In Concerto, riprende la stagione con la esibizione di Davide Burani

L’arpa è protagonista domenica 16 settembre nell’auditorium della chiesa di san Pio

— Dopo la pausa estiva riprende “In Concerto”, la rassegna di musica classica che domenica 16 settembre alle 20:30 ospita l’arpa di Davide Burani. L’ingresso è libero nell’auditorium della chiesa di san Pio. Le musiche sono di S. Corri, G. F. Haendel, G. Caramiello, E. Parish-Alvars, F. Godefroid.

Davide Burani è nato a Modena, dove ha iniziato lo studio del pianoforte per poi diplomarsi brillantemente presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Successivamente, ha intrapreso lo studio dell’arpa sotto la guida di Francesca Frigotto, presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, diplomandosi con il massimo dei voti e conseguendo, sempre presso lo stesso Istituto, il diploma Accademico di secondo livello, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Emanuela Degli Esposti. Ha compiuto studi di perfezionamento in arpa con Ieuan Jones presso il Royal College di Londra, con Fabrice Pierre e con l’insegnante americana Judith Liber, con il quale continua a studiare. Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, superando le selezioni finali per la categoria “Arpa” al Concorso Internazionale “Tournoi International de Musique” – XI edizione e aggiudicandosi una menzione d’onore; è risultato vincitore, nella categoria “Arpa”, al Concorso Internazionale di Fivizzano “Music World” ed. 2004.

La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi con successo in Italia ed all’Estero, collaborando con artisti di chiara fama tra i quali i direttori d’orchestra Alain Lombard, Julian Kovatchev, Mikhail Pletnev, Zoltan Pezko e le attrici Paola Gassman, Lella Costa e Monica Guerritore. Collabora con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, con I Filarmonici di Verona (già “Virtuosi Italiani”), con l’Orchestra Bruno Maderna di Forlì e Cesena e con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” e, in qualità di ospite solista, con i gruppi di camera Gli Archi Italiani, AdM Ensemble di Modena e Icarus Ensemble. Con quest’ultimo ha eseguito per il Festival MI-TO Milano Torino Musica edizione 2007, presso il Conservatorio di Milano, in occasione del 75° compleanno del compositore Giacomo Manzoni, il Settimino di Ravel, alla presenza, tra gli altri, di Luigi Pestalozza, Giacomo Manzoni e Maurizio Pollini. Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, ed è stato invitato a presentare i suoi lavori discografici presso gli studi di RADIOUNO della Radio Televisione Svizzera Italiana di Lugano nel 2003 e nel 2006. Nel mese di ottobre 2006 e nel mese di marzo 2008 è stato invitato a partecipare, in diretta su RADIOTRE, alla trasmissione Radio tre Suite, nel corso della quale sono state trasmesse e commentate da Nicola Campogrande e Filippo Del Corno alcune sue interpretazioni per arpa. Si esibisce frequentemente in duo con il soprano Paola Sanguinetti, con l’arpista Emanuela Degli Esposti (Duo d’Arpe DAVID) e con il flautista Giovanni Mareggini, proponendo repertori originali tra Settecento e Novecento.

In occasione della ricorrenza del 250° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, ha interpretato, assieme a Giovanni Mareggini il Concerto per flauto, arpa e orchestra, esibendosi in prestigiosi Teatri e sale, tra i quali spiccano la Collegiata di Sant’Agostino di Modena, il Palazzo Ducale di Venezia, il Teatro Comunale di Carpi e la Pinacoteca Nazionale di Bologna. Per conto della Provincia di Modena e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, è direttore artistico delle rassegne musicali “Lungo le Antiche Sponde” e “Musica a San Michele”. Davide Burani ha inciso i cd Arpamagica, per arpa solista, Arpadamore, con Sandra Gigli, Duo d’harpes dans le XIII siècle, in duo con Emanuela Degli Esposti e Flauto e Arpa in concerto, con il flautista Giovanni Mareggini, questi ultimi due per la casa discografica La Bottega Discantica di Milano.

Attivo anche nel campo didattico ed editoriale, si dedica all’insegnamento dell’arpa in seminari specifici proposti nelle scuole di ogni ordine e grado ed ha pubblicato alcune sue trascrizioni per arpa. Dal 2005 è’ docente di Arpa presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e dal 2009 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.

Giovedì 13 settembre 2012, ore 23.34

Articoli Correlati