Il Gargano, la sua gente e i suoi dialetti

Due i poeti locali premiati a Roma nel concorso nazionale letterario indetto dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

— Due gli scrittori garganici che si sono distinti nel concorso nazionale letterario indetto dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. Si tratta di Grazia Galante con “Fiabe e Favole – Raccolte a San Marco in Lamis”alla quale è andato il primo premio e Franco Pinto di Manfredonia arrivato al terzo posto con “E quist’ate, mo’, che vonne?”. Entrambi vincitori nella categoria “prosa edita”.

Il premio nazionale “Salva la tua lingua locale” vede la collaborazione, tra gli altri, del centro internazionale Eugenio Montale ed è il riconoscimento del mondo istituzionale alla cultura popolare.

Soddisfazione è stata anche espressa dal presidente del parco nazionale del Gargano Stefano Pecorella che così ha dichiarato: “Il Parco Nazionale del Gargano è particolarmente grato ai due autori che si sono distinti per le loro capacità e al quale porgo i miei personali ringraziamenti per aver portato alla ribalta della scena nazionale e internazionale la nostra cultura popolare. Con il parco nazionale del Gargano sto portando avanti una strategia di valorizzazione delle radici e dell’identità della nostra terra, che è caratterizzata da un’impressionante varietà linguistica e di tradizioni, espressione anche della varietà dei suoi paesaggi e dei sui tesori.”


Marianna Alicino

Articolo pubblicato giovedì 30 gennaio 2014 alle ore 17.53

Articoli Correlati