Giuseppe La Terza a San Giovanni Rotondo

Giuseppe La Terza a San Giovanni Rotondo


La libreria Fahrenheit di San Giovanni Rotondo ospita Giuseppe La Terza. Il noto editore sarà nella cittadina di san Pio sabato 13 giugno alle 11. Laterza, che sarà accompagnato dalla coordinatrice Gilda Melfi, è fondatore dell’associazione “Il Presidio del Libro” e sta viaggiando in Puglia per incontrare tutte le sedi presenti sul territorio.

 

Nata nel 2001 come idea di promozione del libro “dal basso” discussa tra diversi editori al salone del libro di Torino e poi in vari incontri a Milano e Roma, l’Associazione viene costituita all’inizio del 2002 da otto editori pugliesi: Adda, Besa, B. A. Graphis, Cacucci, Dedalo, Editori Laterza, Manni, Progedit. Per analogia, qualche mese dopo è stata creata l’associazione del Piemonte a cui sono seguite nuove associazioni regionali in Sardegna, Emilia Romagna, Campania. Alla fine del 2003, l’associazione ha deciso di aprirsi a tutti coloro che sono interessati alla lettura, insegnanti o studenti, librai o bibliotecari, professionisti o casalinghe. Accanto agli editori che restano come persone fisiche, sono entrati coloro che hanno animato i Presidi del libro locali e si sono distinti nel promuovere l’attività e i fini dell’associazione. Alla stessa ha aderito come socia anche la Regione Puglia.

 

Il 14 giugno a Torre Canne la convention di tutti i presidi pugliesi per una valutazione dell’attività, per lanciare la festa dei lettori 2009 e per deliberare l’ adesione alla associazione di altri presidi.

 

 

Articoli Correlati