Gemellaggio tra il Carnevale di Manfredonia e quello di Tricarico

Lo scopo è quello di creare movimentazione turistica e scambio economico-culturale sopratutto in fatto di tipicità

— Nasce un interessante gemellaggio tra il Carnevale di Manfredonia e quello di Tricarico (Matera), che ha come scopo quello di creare movimentazione turistica e scambio economico-culturale (sopratutto in fatto di tipicità).

A coordinare questa operazione è ‘Lucania Promotion’  che proficuamente ha proposto l’idea ai soggetti interessati (Comitato Carnevale di Manfredonia e Pro Loco Tricarico) e che ha confezionato pacchetti ad hoc sia a Manfredonia che a Tricarico per facilitare la promozione del territorio e l’incoming turistico, attraverso proposte mirate ad intercettare diversi target di utenti, i quali, a seconda delle proprie esigenze (soprattutto economiche), saranno ‘invogliati’ a recarsi e restare due giorni nei due territori.  Si avvia così di un lungo percorso che andrà avanti anche dopo il Carnevale per due territori molto vicini e molto simili tra di loro che hanno deciso di unire le proprie forze per rilanciare l’economia e per evitare di perdere per sempre le proprie ricchezze storiche e culturali.

CALENDARIO EVENTI GEMELLAGGIO

17 gennaio

Apertura Carnevale di Manfredonia e di Tricarico

10-12 febbraio

festeggiamenti carnevale Manfredonia e Tricarico

16 febbraio

Il mattino a Manfredonia si svolgerà il convegno sulla Transumanza con l’intervento (due per parte) di esperti del carnevale locale e della storia e tradizioni carnascialesche. In apertura gemellaggio ufficiale alla presenza dei due sindaci e dei due presidenti dei comitati.

Alle 18.30 inizia la ‘Notte colorata’ del Carnevale di Manfredonia con sfilata in notturna dei gruppi e dei carri, alla quale partecipa anche una rappresentanza di Tricarico. Nel corso della ‘Notte colorata’ ci sarà l’evento enogastronomico ‘A tavola con Zè Peppe’ che, sviluppandosi nei vicoli del centro storico, offre diversi punti di ristoro con le tipicità locali. Un punto di ristoro sarà dedicato ai prodotti di Tricarico e lucani (maiale nero e conserve biologiche)

2-3 marzo

Alla presenza di Henry van der Kroon, presidente della Federazione delle città carnevale d’Europa, l´Associazione Pro Loco Tricarico organizza il “II° raduno delle maschere antropologiche” che si terrà il 02 e 03 marzo L’evento avrà una valenza internazionale, sia per il concerto di noti artisti musicali, sia per la partecipazione dei seguenti gruppi mascherati:

– per la Basilicata: Aliano, Satriano Di Lucania, Cirigliano, Teana, Montescaglioso e le famose

Maschere di Tricarico

– per la Puglia: Manfredonia (Fg), Alessano (Le), Crispiano (Ta) E Putignano (Ba)

– per il Molise: Il Diavolo Di Tufara (Cb)

– per la Sardegna: I Mamutzones Di Samugheo (Or) e Sos Turcos Di Ollolai (Nu);

– dall’estero: Rappresentativa Di Fiume (Croazia) e Della Slovenia.

Lunedì 28 febbraio 2013, ore 11.35

Articoli Correlati