GarganoFilmFest 2012

Conclusa con successo la quinta edizione dedicata al Concorso Internazionale di Cortometraggi, Provo.Corto

— È con grande successo che si conclude la quinta edizione de GarganoFilmFest 2012 dedicata al Concorso Internazionale di Cortometraggi, Provo.Corto 2012 da quest’anno inserito nel circuito dei festival di cortometraggi Gargaunia. La giuria tecnica decreta vincitore del concorso Ivano Fachin con VODKA TONIC “per la capacità di citare diversi generi cinematografici all’interno di un percorso narrativo originale e per aver diretto gli attori all’interno di una recitazione intelligentemente straniante”.

Il regista ha ritirato i suo premio in videoconferenza, in un originale momento di forte multimedialità.

Inoltre la giuria ha assegnato tre menzioni speciali: “per la freschezza stilistica con cui è costruita una vicenda di integrazione e solitudine, tra generazioni e culture diverse, in una metropoli del terzo millennio” a BABYLON FAST FOOD di Alessandro Valori ; “per aver abilmente tratteggiato una storia di integrazione, tradizione e trasgressione con un tocco lieve tra elementi surreali e risvolti perturbanti” a E BERTA FILAVA di Mattia Petullà; “per aver raccontato una storia post-moderna in chiave umoristica e dai sottili rimandi hitchcockiani, che spazia dalla psicanalisi all’angoscia esistenziale” a PAPA’ di Emanuele Palamara.

Interessante il coinvolgimento del pubblico che è stato chiamato ad esprimere un voto popolare che si è espresso per DULCE di Ivan Flores e BABYLON FAST FOOD di Alessandro Valori, che ha ritirato di persona il premio.

I protagonisti indiscussi della serata del 12 agosto: Marco Cocci (nella foto) e il Trio Acustico Alcolemico. La frizzante personalità dell’attore, cantante e musicista Marco Cocci ha catalizzato ogni momento del festival, dalla riflessione all’intrattenimento, in un atmosfera carica di gioia, umorismo ed intese emozioni. Accompagnato dalla bravura dei suoi due musicisti – Marco Burroni e Simone Pascarella – ha condotto l’ascolto attraverso svariati approcci sonori dalle soffuse sonorità acustiche alle sonorità  rock: da George Harrison a Nine Inch Nails fino alla poetica parola di Luigi Tenco, Lucio Battisti e il grande regista e compositore Vittorio De Sica.

Un ringraziamento speciale ai membri della giuria tecnica: Eusebio Ciccotti (Università di Foggia), Flavia Laviosa ( Wellesley College – USA) Costantino Maeder (Università di Louvain La Neuve – Belgio) che hanno contribuito anche alla realizzazione del workshop pomeridiano del 12 Agosto e che assieme a Michele Piano, promettente pianista e compositore sangiovannese, ci hanno aiutato a comprendere fino in fondo quanto l‘immagine possa influire sull‘immaginazione sonora; Fulvio Di Giuseppe, Edgardo Tufo, Roberto Moretto, e Fabio Iascone (Università di Foggia) che ci hanno fatto fare un tuffo nel mondo del documentario nel workshop del 13 agosto.

Info@provocut.org

www.provocult.org

http://www.facebook.com/provocult

Giovedì 16 agosto 2012, ore 21.21

Articoli Correlati