Festa patronale di San Giovanni Battista

Ecco il programma artistico della manifestazione del 24 giugno

Sabato 18 giugno 2011, ore 15.26

- Ultime ore prima dell’inizio dei festeggiamenti del santo patrono San Giovanni Battista. Si parte giovedì 23 alle 21 con l’Artefacendo Rock Festival. Venerdì 24 alle 9.30  il giro per le vie cittadine del complesso bandistico “Umberto Giordano” e alle 11.30 il matinè musicale.

Alle 21.30 in piazza Europa il Sindaco Luigi Pompilio, con la collaborazione di Radio Monte Calvo, premierà i partecipanti della 14ª edizione del “Concorso Balconi Fioriti” e a seguire il concerto del Pooh Official Tribute band e Farias the x factor.

Dopo la mezzanotte i tradizionali  fuochi pirotecnici nei pressi della parrocchia “Trasfigurazione del Signore”.

POOH OFFICIAL TRIBUTE BAND

Porta il nome di “POOHLOVER”, lo stesso di un vecchio album dei Pooh, quello che oggi è invece uno spettacolo live, una Cover Band già affermata sulla scena nazionale e da molti apprezzata. Un vero e proprio tributo alla “Storia più bella della Musica Italiana”, quella dei Pooh appunto, il gruppo più amato e più longevo d’Italia.

Ma l’origine del nome “POOHLOVER” deriva sicuramente da una passione ed uno stile condiviso da tutti i componenti della band, quattro ragazzi baresi (Angelo Lupo, Gianni Mennuni, Eugenio Perulli, Nico Schirone) e “tanta voglia di essere Pooh”. Un amore dichiarato da sempre che, nel settembre dell’anno 2005, si è manifestato con un concerto, dando vita a questa nuova avventura musicale, suscitando, da lì a poco, l’interesse del grande pubblico e degli stessi Pooh. Selezionati infatti tra le dieci Cover Band finaliste al 1° Raduno POOH OFFICIAL TRIBUTE BAND, celebratosi il 10 febbraio 2006 in località Ponte di Legno (Bs), i “POOHLOVER” dimostrano di essere subito i veri protagonisti di questo nuovo scenario e lo fanno proprio in occasione dei festeggiamenti per i quarant’anni di carriera e successi dei Pooh.

Un’impeccabile esibizione dei brani “Io e te per altri giorni” e “Pensiero”, due classici del repertorio Pooh, emoziona davvero tutti e, soprattutto loro, i mitici Roby, Dodi, Red e Stefano, presenti in platea al tavolo della giuria.

All’atto finale, il grande critico musicale Mario Luzzatto-Fegiz, a nome dei Pooh e di tutta la giuria, motiva a gran voce, con estrema convinzione, la scelta dei “POOHLOVER”, un premio che si commenta da solo, attribuito “per la perfezione assoluta dell’impasto vocale”.

Sono infatti loro, i “POOHLOVER”, i cloni vocali dei Pooh, un verdetto proclamato all’unanimità e condiviso poi da tutti coloro che hanno avuto modo di seguire l’intera manifestazione, trasmessa tra l’altro in TV, su Video Italia (canale SKY) e Radio Italia TV (digitale terrestre). Oggi il concerto dei “POOHLOVER” è uno spettacolo di oltre due ore che ripropone tutti i grandi successi dei Pooh, alcune cover rivisitate negli arrangiamenti, medley assortiti con estrema cura, momenti in versione acustica.

Soprattutto è un concerto che regala emozioni e che, in particolare, a conferma del premio ricevuto al POOH OFFICIAL TRIBUTE BAND 2006, mette in risalto la vera attrazione della musicalità in stile Pooh: le quattro voci del gruppo, le interpretazioni dei singoli come le performance in coro, la caratteristica che ha da sempre contraddistinto la band barese, l’UNICA VERA COVER BAND dei Pooh.

A fare da cornice non mancano gli allestimenti, una imponente scenografia di luci e quegli effetti speciali che hanno da sempre caratterizzato lo spettacolo dei Pooh. Anche il sound è assai fedele agli originali, particolarmente curato il lato artistico, la ricerca dei suoni tradizionali dell’orchestra e dei synth tipici degli anni ’80. Tutto per rappresentare al meglio la “Storia dei Pooh”, per rivivere quella stessa musica, per raccontare ed emozionare “ANCORA UNA NOTTE INSIEME”.

Articoli Correlati