Festa di San Giovanni Battista

Il programma delle celebrazioni religiose

Martedì 14 giugno 2011, ore 19.35

- Pubblicato il programma delle celebrazione religiose del 24 giugno, natività di San Giovanni Battista, patrono della città di San Giovanni Rotondo.

Una novena – nove giorni di vespri alle 18.30 e di sante messe alle 19 – che vedrà alternarsi sull’altare della chiesa di San Leonardo Abate numerosi prelati della città di San Giovanni Rotondo, uno per ogni giorno.

Si parte domani, mercoledì 15, con monsignor Domenico D’Ambrosio – arcivescovo metropolita di Lecce, già arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e, per molti anni, parroco della Chiesa di San Leonardo Abate – al quale seguiranno, nei giorni successivi, padre Gregorio D’Arenzo, don Giovanni Ercolino, don Andrea Lauriola, don Michele Buenza, don Fabio Clemente, don Giovanni D’Arienzo e monsignor Michele Castoro, attuale arcivescovo della diocesi di San Giovanni Rotondo. Alle 19 di giovedì 23 giugno, dopo la santa messa celebrata da padre Carlo La Borde – guardiano del convento di Santa Maria delle Grazie – si svolgerà il tradizionale rito del bacio alle reliquie del santo. Nel giorno di San Giovanni Battista, venerdì 24 giugno, la santa messa delle 11 con monsignor Castoro, alla quale seguirà la celebrazione delle 18:30.

Subito dopo si svolgerà la tradizionale processione della statua del santo per le vie del paese con il seguente percorso: Chiesa Madre, corso Regina, corso Matteotti, via della Rotonda, via De Bonis, via Nardella, corso Nazionale, corso Roma, corso Umberto I°, Chiesa Madre.

Nicola Fiorentino

Articoli Correlati