Dodicesima edizione de “In Concerto”

Al via domenica 24 maggio con il Duo SoloNeo

—- Tutto pronto per la 12° edizione della rassegna internazionale “In Concerto”. La rassegna è un appuntamento consolidato e di qualità nel panorama culturale locale. Si parte con il Duo SoloNeo (Israele / Russia) domenica 24 maggio nella chiesa di santa Maria Maddalena di Largo delle Monache di San Giovanni Rotondo. Gli artisti Alexei Belousov e Ekaterina Matiushenkova si esibiranno con un programma ricco e variegato.

 

Alexei Belousov è nato a Samara (Russia centrale) nel 1970. Inizia lo studio della chitarra in tenera età sotto la guida di Anatoly Filimonov. All’età di sedici anni prosegue con Alexander Matyaev presso il Music College di Samara (allora denominata Kuibyshev). Nello stesso istituto frequenta il corso di direzione d’orchestra. Dal 1990 Alexei prosegue entrambi i percorsi di studio presso il Chelyabinsk State Institute of Art and Culture, dove frequenta le lezioni di Victor Kozlov, chitarrista e compositore di fama mondiale. Poco dopo il suo arrivo a Gerusalemme nel 1991, Alexei continua gli studi chitarristici con Chaim Assulin al Jerusalem Rubin Academy of Music and Dance. La sua attività di interprete gli ha consentito di partecipare a numerosi festival e di suonare nelle migliori sale da concerto. Come solista e come docente di masterclass, ha avuto modo di esibirsi in molti paesi, tra cui Israele, Ungheria, Germania, Russia, Bulgaria, Serbia e Italia, ricevendo ottimi consensi di pubblico e di critica. È risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Alexei è il figlio dell’importante poeta e saggista Yiddish Alexander Belousov.

Ekaterina Matiushenkova è nata a Samara nel 1978. Nel 1997 si è diplomata con lode nella Scuola di Musica della sua città nella classe di E. Baranova. Nel 2002 ha conseguito un ulteriore diploma con lode presso il Saratov State Conservatory di L. Sobinov, sotto la guida di E. Balashov. Tra le sue specialità figurano l’attività concertistica solistica, solistica in orchestra e quella di insegnante. Dal 2002 al 2006 ha conseguito un master in esecuzione solistica presso il Saratov State Conservatory di L. Sobinov. In Russia è risultata vincitrice di numerosi concorsi a Samara, Tolyatti, Mosca, Volgograd e Syuzran. Dal 2001 è la flautista solista dell’Orchestra Sinfonica di Stato di Samara e dal 2005 primo flauto della medesima compagine con cui ha realizzato molti programmi solistici sotto la direzione di M. Sherbakov e Leo Kremer. Dal 1999 è stata la solista del gruppo di musica antica Altera Musika, guidato da O. Ostrovskaya.

Programma:

Vivaldi Sonata E-moll, RV 40

M. Giuliani Grand Sonata A-dur, op.85

O. Kiselev, A. Belousov “Salute from Astor”, Old-Fashioned Tango-Etude

Belousov Tombeau & Valse – Hommage

A. Belousov “Let’s Get Chet” (Bakerioso)

V. Kozlov “Flamenco Style” D. Leisner “Dances In the Madhouse”, Suite

 

La scenografia è di Nicola Canistro:

Nasce a San Giovanni Rotondo nel 1963. Da piccolo e adolescente è evidente il suo carattere creativo nonostante la mancanza di una formazione accademica. Dal 1986 durante gli studi universitari nella città di Firenze ricompaiono progettuali tentativi di scultura. Dal ‘95 vive e opera nella città garganica.

Articolo pubblicato martedì 19 maggio 2015 alle ore 11.30

Articoli Correlati