Distretto Urbano del Commercio

Favorirà il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati allo sviluppo e alla promozione del territorio

— E’ stato firmato nei giorni scorsi nella sala consiliare di Palazzo di Città l’atto costitutivo del DUC (Distretto Urbano del Commercio) di San Giovanni Rotondo. A firmare l’accordo tra l’ente comunale e le associazioni di categoria sono stati il sindaco e legale rappresentante del Comune di San Giovanni Rotondo, in qualità di capofila del DUC e i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Camera di Commercio e Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, oltre ad una rappresentanza delle associazioni cittadine.

Il DUC di San Giovanni Rotondo è il primo mai costituito in tutta la provincia di Foggia. Il progetto presentato dal Comune di San Giovanni Rotondo ha ottenuto il finanziamento regionale di 100.000,00 euro. Gli obiettivi del DUC sono quelli di incrementare la collaborazione tra l’amministrazione comunale, le associazioni di categoria, gli operatori commerciali e dei servizi, favorendo il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati allo sviluppo e alla promozione del territorio, sviluppando e coordinando attività promozionali ed eventi; migliorare la qualità degli spazi urbani e la loro fruibilità con interventi strutturali di riqualificazione urbana per l’accessibilità e la mobilità delle persone e delle merci nel distretto; realizzare una politica organica di valorizzazione del commercio nel tessuto urbano; valorizzare le specificità cittadine ed elevare il livello di servizio commerciale presente nel territorio comunale; favorire l’interrelazione tra commercio e turismo, ai fini della valorizzazione dei prodotti del territorio; formare un gruppo di lavoro tecnico per adottare una metodologia di lavoro in grado di porre l’attenzione sui vari aspetti della distribuzione commerciale, in funzione dei flussi turistici e dei consumatori locali.

Le aree interessate dal D.U.C. sono le seguenti:

Centro cittadino, racchiuso nel perimetro delimitato dalle seguenti arterie: C.so Matteotti – Largo Piscine – Corso Matteotti – via della Rotonda – Via De Bonis – Via Kennedy – Piazza P. Pio – Via Foggia – C.so Nazionale – Corso Roma – Piazza Europa (entrambi i lati) -

Arterie commerciali e di collegamento: via Foggia da Piazza P. Pio sino alla rotatoria dell’Ulivo; Corso Roma da Piazza Europa sino al semaforo di via Foggia; Viale Cappuccini; Viale Aldo Moro;Via Kennedy a partire da via De Bonis sino al Cimitero;

Area Internazionale, racchiusa nel perimetro delimitato dalle seguenti arterie: Via San Salvatore, Viale Cappuccini – Piazzale Convento – Viale P. Pio – Circonvallazione Ovest – Via Vicinale della Difesa – Rotatoria – Viale Aldo Moro sino al semaforo.

Venerdì 10 agosto 2012, ore 7.00

Articoli Correlati