Dintorni, Festa del Soccorso a San Severo

Il programma dal 19 al 23 maggio che chiude i festeggiamenti con il concerto di Albano

La Festa del Soccorso è la festa patronale di San Severo a circa 30 chilometri da San Giovanni Rotondo. L’evento celebra la solennità liturgica della Madonna del Soccorso, patrona principale della città e della diocesi. Alla Vergine sono associati, nei festeggiamenti esterni della terza domenica di maggio e del lunedì successivo, i santi Severino abate e Severo vescovo, parimenti patroni principali, le cui statue affiancano quella della Madonna.

La festa è caratterizzata da due sontuose processioni, in cui si portano a spalla numerosi simulacri di santi, scandite dalle fragorose batterie pirotecniche, dette anche fuochi, incendiate negli oltre venti rioni al passaggio dei sacri cortei. La notorietà dell’evento, che ogni anno attira a San Severo diverse migliaia di visitatori (non solo italiani), è in costante aumento, anche grazie al rilievo dedicatogli, negli ultimi anni, dalla carta stampata e dalla televisione. Nel 2005 è stato entusiasta spettatore della Festa, tra gli altri, il regista Ferzan Ozpetek.

Per l’occasione sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 il Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo offrirà all’utenza visite guidate gratuite e una video-proiezione dal titolo “Il Battito della Tradizione tra sacro e profano”: un montaggio video che spiega la nascita del culto della Madonna del Soccorso e il significato profondo e radicato della batteria sanseverese. La video-proiezione sarà visibile in maniera continuativa durante l’intera apertura del museo.

Ecco il programma da sabato 19 a mercoledì 23 maggio:

SABATO 19 Maggio 2012

Ore 08:00-12:00-18:00 Diana mattutina a cura della Pirotecnica S. Severo di Del Vicario Giacomo.

Ore 16:00 Stadio Comunale Ricciardelli – La Partita del Cuore “Un Calcio all’impossibile’ I° Memorial Enzo Manduzio”.Evento Benefico-Nazionale Italiana Attori Tv vs Nazionale Lions Leo.

Ore 18:00 Solenne processione con il Simulacro di MARIA SS. DEL SOCCORSO percorrendo Via Soccorso, Via T. Solis, Piazza Incoronazione.

Ore 19:00 Piazza Incoronazione Solenne celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Lucio Angelo Renna, nostro Vescovo, con la partecipazione del Clero cittadino, dei Confratelli e delle Consorelle dell’Arciconfraternita Maria SS. Del Soccorso.

Ore 20:30 Via P. Nenni -Via Milano -Corso Leone Mucci Spettacolo di Batteria alla sanseverese eseguito dalla PIROGIOCHI di Chiarappa Giuseppe & Figlio a cura del rione.

Ore 21:00 e a seguire ~21:30 – Corso L. Mucci – Batteria alla sanseverese a cura della Pirotecnica Pirolandia di M. Riccia, di e figlio & A. Gomeri.

Ore 00:00 Piazza del Papa – Zona Luna Park Spettacolo di Batteria alla bolognese eseguito dalla PIROGIOCHI di Chiarappa & Figlio.

DOMENICA 20 Maggio 2012

Ore 08:00-10,00 Diana mattutina a cura della Pirotecnica San Severo di Del Vicario Giacomo.

Ore 10:00 “LA TRE KILOMETRI” Maratona della Batteria alla sanseverese organizzata da Patrizio Fiori – Piante e Fiori – Partenza da TRE G – Via Foggia e Arrivo in Piazza Cattedrale in contemporanea con l’uscita del Simulacro della Beata Vergine Maria SS. del Soccorso e inizio processione.

Ore 10:00 Solenne processione con i Simulacri di MARIA SS. DEL SOCCORSO, di SAN SEVERO Vescovo, di SAN SEVERI.NO Abate e degli ARCANGELI percorrendo Via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, Via A. Fraccacreta, Via U. Fraccacreta, Via Soccorso, Via T. Solis, Piazza Allegato, Corso Gramsci, Piazza N. Tondi, Via M. Tondi, Via Minuziano, Via Soccorso, Cattedrale.

Ore 14:00 circa nel rione Via Sicilia al passaggio di Maria SS. Del Soccorso e Compatroni sarà incendiata una spettacolare e grandiosa Batteria alla sanseverese eseguita dalla PIROGIOCHI di Chiarappa Giuseppe & Figlio organizzatori A. e M. Quagliano e B. Danese.

Ore 21:00 Via Fortore Via Gentile – Zona Parco Verde sede del Comune Nuovo di San Severo

A CURA DELLA PRO LOCO SAN SEVERO 6^ Edizione Spettacoli Piromusicali eseguiti dalle Rinomate e Pluripremiate Aziende Pirotecniche: PIROTECNICA PADRE PIO di Presutto & Florio e PIROGIOCHI di Chiarappa Giuseppe & Figlio

Grandioso ed Unico Spettacolo Pirotecnico Ideato, Progettato e Realizzato Con la Grande Fantasia di BRUSCELLA BARTOLOMEO

La Maestria Inconfondibile dei F.lli SCHIATTARELLA

La Maestosità di RUOCCO CARMINE & NOVELLINO CIRO e La Grande Originalità della PIROGIOCHI di CHIARAPPA GIUSEPPE & FIGLIO

Ore 00:30 Viale Matteotti Spettacolo di Batteria alla sanseverese eseguito dalla PIROGIOCHI di Chiarappa Giuseppe & Figlio.

Ore 01:30 Piazza del Papa – Zona Luna Park Spettacolo di Batteria alla bolognese eseguito dalla PIROGIOCHI di Chiarappa Giuseppe & Figlio.

LUNEDI 21 Maggio 2012

Ore 08:00-10:30 Diana mattutina a cura della PIROTECNICA PADRE PIO di Presutto & Florio. Ore 10:30 Processione con i Simulacri di MARIA SS. DEL SOCCORSO, di SAN SEVERO Vescovo, di SAN SEVERINO Abate, dalla Cattedrale percorrendo Via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, Via Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, Via T. Masselli, Via Don Minzoni, Viale Matteotti, Via Ergizio, Via Soccorso, Santuario; successivamente con le Statue di SAN SEVERO e SAN SEVERINO si prosegue per le rispettive chiese Cattedrale e San Severino Abate, seguendo Via Soccorso. Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, Via S. Severino.

Ore 13:30 circa Zona Via T. Masselli – Via Zannotti al passaggio di Maria SS. Del Soccorso e Compatroni sarà incendiata una spettacolare e grandiosa Batteria alla sanseverese eseguita dalla PIROGIOCHI di Chiarappa Giuseppe & Figlio organizzatori Giovanni Calvano e Luciano Magnolia.

Ore 14:30 Viale Matteotti al passaggio di Maria SS. del Soccorso in prossimità della sede dello Juventus club doc ci sarà un omaggio floreale alla Madonna con lancio di coriandoli e palloncini colorati.

Ore 20:30 Piazza Incoronazione lo Juventus club doc organizza

3^ Edizione dello spettacolo di musica, balli e cabaret

INSIEME SOTTO LE STELLE 2012

Si esibiranno i seguenti artisti:

PIO E AMEDEO SPECIAL GUESTS DALLE “IENE”;

-”IO CANTO PAUSINI” TRIBUTE BAND IN CONCERTO;

-I GEMELLI PERVERSI – cabaret;

-inoltre si esibiranno le seguenti scuole di ballo:

-GABBIANO DANCE dei Maestri CASTELLO RAFFAELE, EUGENIA E MICHELA VAIRA

-D.E.P. DANCE di APRICENA HAVANA CLUB della Maestra CARLA DEL BUONO

-palestra ENERGYM della Maestra Centuori Maria

-PRESENTA LA SERATA LA BELLISSIMA E SPLENDIDA ANNARITA GRANATIERO

Ore 22:00 – Via C. Rispoli – Batteria alla sanseverese eseguita dalla ditta Pirotecnica Pirolandia di M. Ricciardi e figlio & A. Gomeri a cura del Bar Saint.Honoré

Ore 22:30 Via Carmicelli – Batteria alla sanseverese eseguita dalla ditta Pirotecnica Pirolandia di M. Ricciardi e figlio & A. Gomeri a cura del Sig. Gaetano Camillo.

Ore 23:15 Via Gentile – Zona Parco Verde sede del Comune Nuovo di San Severo

La Pro Loro San Severo organizza in collaborazione con l’Arciconfraternita Maria SS. del Soccorso Comitato Festa Patronale

Apertura

10° PALIO DELLE BATTERIE SERALI “MARIA SS. DEL SOCCORSO”

Si esibiranno gli Artisti Nazionali ed Internazionali dell’Arte Pirotecnica Italiana

1)PIROTECNICA di IRMICI COSTANTINO da San Severo

2)PIROTECNICA FONTANA del Cav. Parente Giuseppe da Torremaggiore

Ore 00:00 Viale Matteotti Spettacolo di Batteria alla sanseverese eseguito dalla PIROGIOCHI di Chiarappa Giuseppe Se Figlio.

Ore 00:30 Piazza del Papa – Zona Luna Park Spettacolo di Batteria alla bolognese eseguito dalla PIROGIOCHI di Chiarappa Giuseppe & Figlio.

MARTEDI’ 22 Maggio 2012

Ore 08:00.12:00 Diana mattutina cura della PIROGIOCHI di Chiarappa Giuseppe & Figlio.

Ore 20:00 Piazza Incoronazione Spettacolo di Musica e Folklore “Storie di campi e di pesca” con i gruppi Folk “I TERRAZZANI” di San Severo e” ‘A Shcaffètt’ di Termali a cura della PRO LOCO SAN SEVERO.

Ore 22:00 Piazza Incoronazione Spettacolo di Batteria alla sanseverese eseguito dalla PIROGIOCHI di Chiarappa Giuseppe & Figlio.

MERCOLEDI’ 23 Maggio 2012

Ore 08:00-12:00 Diana mattutina a cura della PIROTECNICA PADRE PIO di Presutto & Florio.

Ore 21:00 Via Fortore angolo Via Martiri di Cefalonia a cura del Comitato Festa Patronale Arciconfraternita Maria SS. del Soccorso

ALBANO in concerto

a conclusione dell’esibizione canora in Via Gentile (Zona Parco Verde sede del Comune Nuovo di San Severo) – Via Mario Cadi la Pro Loco San Severo organizza in collaborazione con l’Arciconfraternita Maria SS. del Soccorso Comitato Festa Patronale.

La Grande Serata Finale

10° PALIO DELLE BATTERIE SERALI “MARIA SS. DEL SOCCORSO”

Si esibiranno gli Artisti Nazionali ed Internazionali dell’Arte Pirotecnica Italiana

PIROGIOCHI di Chiarappa Giuseppe & Figlio da San Severo

NUOVA ARTE PIRICA dei Cav. Parente Giuseppe e Remo da Torremaggiore

NOVELLINO GENNARO da Gragnano (Na)

PIROTECNICA PADRE PIO di Presutto & Florio da San Severo.

Foto: http://it.wikipedia.org/wiki/File:San_Severo_Madonna_Soccorso.jpg

Giovedì 17 maggio 2012, ore 13.58

Articoli Correlati