Dintorni

E’ partita nei giorni scorsi la quinta edizione di Festambiente Sud, l’eco festival di Legambiente per il sud-Italia che si svolge ogni anno nella cittadina garganica di Monte Sant’Angelo (25 km da San Giovanni rotondo) da martedì 22 luglio a sabato 25 luglio. Cinque giorni ricchissimi di eventi, incontri, mostre, degustazioni e concerti che trasformeranno il meraviglioso centro storico di Monte Santa’Angelo nella capitale meridionale delle questioni ambientali.
Di particolare rilievo sono le giornate di venerdì 24 luglio e di sabato 25 dedicate rispettivamente al ruolo delle donne nella vita sociale dell’Italia e alla lotta alla mafia.

Si parte venerdì 24 alle ore 19 in Piazza de Galganis con l’incontro dibattito dal titolo: “Sud Sostantivo Femminile, quale ruolo per le donne meridionale nella società e nel mondo della comunicazione?” a cui parteciperanno Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente, Maria La Terza, dell’omonima casa editrice e numerose altre relatrice del mondo dell’imprenditoria femminile e della cultura. A conclusione del dibattito, alle ore 21, concerto di Peppe Voltarelli che interpreta i grandi temi della questione meridionale con un focus rivolto ai pezzi di Domenico Modugno e Rino Gaetano.
La giornata di sabato, intitolata “Voci contro la Mafia”, sarà invece dedicata alla lotta contro le mafie che strozzano il sud con il pizzo, i reati ambientali, le faide locali e il generale degrado sociale e morale di cui sono responsabili. Interverranno, in Piazza de Galganis dalle ore 19, Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, Ivanohe Lobello, presidente regionale di Confindustria Sicilia e Daniela Marcone, figlia di Francesco Marcone il funzionario foggiano assassinato dalla Mafia nel 1996.

A seguire spettacolo teatrale del noto comico Andrea Rivera, il citofonista della trasmissione Rai “Parla con me” si esibirà con il suo show dal titolo “Two Man Shown” in Largo Tomba di Rotari alle ore 21:15.

Chiusura con il concerto finale, alle ore 22 in piazza Duca D’Aosta, con il noto polistrumentista Mauro Pagani, noto per le su collaborazioni con la PFM e con Fabrizio De Andre’ con il quale è rimasto legato da un lungo sodalizio professionale e umano.
Per informazioni sul programma dettagliato degli eventi è possibile consultare il sito web http://www.festambientesud.it/

Nicola Fiorentino

 

Articoli Correlati