Dintorni, “Le blanc et le noir. Coco Chanel, la donna che invento’ lo stile.”

Giovedì 5 luglio al MAT di San Severo promenades musicali, visive e letterarie su Coco Chanel ed il suo inconfondibile stile in bianco e nero.

Testo originale: Ivonne Grimaldi

TRIO CELIOS

Pasquale Rinaldi flauto

Lorenzo Sannoner percussioni

Nazario la Piscopia pianoforte

Veronica Granatiero soprano

Ivonne Grimaldi voce recitante

Dopo il tema del Viaggio, quello del Mare, quello dell’Altrove e dell’Intercultura, la quarta edizione di InChiostro al Museo si inserisce nell’ampia rassegna Luce e ombra tra materia e leggerezza già avviata con la mostra dell’architetto di fama internazionale Chi Wing Lo, The Light & Soul of an Object.

Il Chiostro del MAT sarà protagonista di eventi “sotto le stelle” legati al mondo del Design, al mondo del Fashion, nonché di performance di arti visive che interagiscono con la musica e la letteratura.

Il tema vuole evocare tutto ciò che nell’Arte, nel Design, nella Moda, nella Musica e nella Letteratura evoca la simbiosi – e nel contempo l’antitesi – tra la luce e l’ombra, la materia con la sua intrinseca leggerezza ed il senso di impalpabilità e di contestuale materialità.

‘La luminosa leggerezza della Donna di Porto Pim (svoltasi il 24 giugno 2012 ore 20,30). Donna da [a]mare’ : una performance letterario – musicale che ha avuto come tema la figura femminile archetipica, lunare ed ambiguamente sensuale nelle luci ed ombre della sua anima, con lettura di brani tratti dall’omonimo racconto di Antonio Tabucchi ed intermezzi musicali.

‘Le blanc et le noir. Coco Chanel, la donna che inventò lo stile’ è un poliedrico spettacolo di evocazioni musicali, visive e letterarie, con al centro la leggerezza del mito di Coco Chanel (giovedì 5 luglio, ore 21,00). Grazie a un sapiente e avvincente excursus sonoro-visuale saranno ripercorsi i momenti salienti della vita di mademoiselle Chanel, i suoi paesaggi interiori, i suoi sogni e i suoi disincanti. In uno spazio allegorico e poetico, Coco, circondata dal bianco delle sue amate perle e dal nero del suo petit robe noir, ci rende partecipi della sua straordinaria vita. In questo modo, lo spettacolo diventa un viaggio nell’immaginario dove vedere, sentire e ascoltare diventano inseparabili, irrevocabilmente connessi tra materia e leggerezza.

La mostra FERNANDA GATTINONI (23 luglio, ore 21,00). Materia e Leggerezza, moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere, che arriva al MAT di San Severo dopo le prestigiose esposizioni di Parigi, Bangkok e Roma al Museo Boncompagni-Ludovisi , espone oltre trenta abiti originali, disegnati da Fernanda Gattinoni ed appartenuti a Lana Turner, Ingrid Bergman, Kim Novak e ad Anna Magnani. Indimenticabili gli abiti presenti in mostra, indossati da Audrey Hepburn nel film “Guerra e Pace”. La mostra è realizzata con il contributo della Provincia di Foggia – Assessorato alla Cultura.

Per ulteriori informazioni:

MAT – Museo dell’Alto Tavoliere

Piazza San Francesco, 48

Tel./Fax 0882.334409 e 339611

Info Point 0882.339613

Email: museocivicosansevero@alice.it

Facebook: Mat Museo dell’Alto Tavoliere

Nella foto: Coco Chanel

Articoli Correlati