Convegno

Alla prevista proiezione del film documentario “Padre Pio, il frate del Gargano”, in programma a San Giovanni Rotondo in prima visione nazionale il 27 novembre, si aggiunge una nuova anteprima di grande rilievo: il convegno conclusivo, “Via Francigena del Sud e Cammini d’Europa”, previsto per domenica 28 novembre a Monte Sant’Angelo, presso l’auditorium del convento delle Clarisse con inizio alle ore 17.00, si presterà come vetrina di eccezione per illustrare i progetti che Opera Romana Pellegrinaggi intende attuare per favorire la piena valorizzazione del percorso che collegherà Roma proprio alla Grotta dell’Arcangelo. La presenza dell’amministratore delegato, padre Caesar Alimsinya Acuire (nella foto) e contemporaneamente del direttore generale di ORP, Claudio Tosi, consentirà infatti di illustrare agli operatori turistici pugliesi i progetti di valorizzazione e promozione internazionale dei “Cammini dello Spirito” che saranno attivati già nel 2011 in terra di Puglia.

Condivisa e ammirata, dunque, la “formula BITRel” che unisce Pellegrinaggi e Cammini di devozione alla scoperta del territorio, delle identità, delle tradizioni e delle culture.

La “Borsa del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini”, infatti, si pone come tavolo concertativo per enti e operatori che intendono confrontarsi e incontrarsi sui temi dello sviluppo locale, promuovendo una mobilità lenta in grado di valorizzare il patrimonio immateriale che appartiene all’intera storia di Capitanata e di Puglia. Guardando anche a Campania, Basilicata e Molise.

“BITRel è partita con forte ritardo – racconta il responsabile del progetto, Federico Massimo Ceschine per questo forse finirà per scontare qualche imperfezione. Ma ritengo si potrà dire fin da questa prima edizione che, grazie alla forte volontà territoriale che l’ha voluta e sostenuta, si sarà caratterizzata come la Borsa delle novità e dell’innovazione. Con risultati che si faranno sentire nei diversi comparti economici, non soltanto presso gli operatori turistici, già dal prossimo anno”.

Articoli Correlati