Benkadi, giornata di pace ed unione tra i popoli

Mercoledì 29 agosto in piazza Dragano cultura, cucina e musica africana

—- L’associazione Mondo Nuovo in collaborazione con il Comitato Accoglienza Migranti di San Giovani Rotondo, le associazioni Provo Cult, Laboratori Urbani Artefacendo e Terra senza confini, e grazie al contributo delle strutture alberghiere che ospitano i richiedenti asilo a San Giovanni Rotondo organizza una giornata dedicata alla cultura ed alle tradizioni africane.

Appuntamento alle 18 mercoledì 29 agosto in piazza Pasquale Dragano a San Giovanni Rotondo. Intento degli organizzatori è quello di coinvolgere i ragazzi africani, ospiti dei vari alberghi della città per invitarli a far conoscere le proprie tradizioni attraverso la musica, le testimonianze e la loro cucina tipica. L’evento sarà aperto alle ore 18,00 da una jam session animata dai Laboratori Urbani ArteFacendo. Alle 20 breve incontro-dibattito sulla situazione dei richiedenti asilo presenti a San Giovanni Rotondo.  Interverranno Matteo Ciavarella, presidente dell’associazione Terre senza confini e Francesco Roscia, responsabile migranti dell’associazione Mondo Nuovo. Nel corso del dibattito interverranno anche i migranti per raccontare le proprie esperienze.

A seguire, verranno proiettati i cortometraggi a tema BABYLON FAST FOOD di Alessandro Valori, E BERTA FILAVA di Mattia Petullà, LA CURRYBONARA di Ezio Maisto,  SE CE NE DOBBIAMO ANDARE ANDIAMOCENE di Vito Palmieri, a cura dell’associazione culturale Provo.  Cult.

Alle ore 22,00 gran concerto della band foggiano-senegalese Africa Sensabar, che proporrà un sound tutto africano. La cittadinanza è invitata a partecipare a questo prezioso momento di confronto culturale.

Venerdì 24 agosto 2012, ore 10.12

Articoli Correlati