Andrea Pagani a San Giovanni Rotondo venerdi 15 giugno

Doppio appuntamento: alle 16 ai Laboratori Urbani Artefacendo per un workshop e alle 21 la presentazione del nuovo disco

Il pianista, tastierista, compositore e arrangiatore Andrea Pagani sarà a San Giovanni Rotondo venerdì 15 giugno per un doppio appuntamento. Alle 16 ai Laboratori Urbani Artefacendo, il musicista guiderà un workshop di musica jazz e alle 21 si esibirà presso La Cantina del papa, in via Placentino 42.

Pagani sarà accompagnato da Francesco De Palma al contrabbasso.

Il nuovo disco di Pagani propone rivisitazioni inconsuete di perle musicali della canzone romana e d’autore, raccontando Fred Buscaglione, Ettore Petrolini, Lucio Battisti, Gino Paoli, fino agli standard di Duke Ellington ed Herbie Hancock, in bilico tra pulsazioni, tradizione, luoghi, formule, colori e rumore di bollente caffè. Sei brani originali e cinque canzoni italiane rivisitate in chiave jazz, con un po’ d’ironia e la voglia di divertirsi a ribaltare o ad inventare un’atmosfera diversa. “Bravi bravi, ma ce l’avete una cantante? Quante volte avrò sentito pronunciare questa fatidica frase? – scrive nella nota di copertina Pagani- Non che io ce l’abbia con le cantanti, per carità, perlomeno non con quelle che sanno cantare. Ma nel nostro bel paese, purtroppo, se non c’è qualcuno che canta sembra che la musica abbia poco senso. E invece ce l’ha, eccome. La musica strumentale è ancora più misteriosa, libera e affascinante proprio perché non è associata a delle parole, e può assumere ogni volta un significato diverso a seconda del nostro stato d’animo, delle nostre emozioni, della nostra fantasia”.

Venerdì 8 giugno 2012, ore 10.49

Articoli Correlati