Al via i corsi di liuteria

Artefacendo propone un percorso formativo per la costruzione della chitarra battente del Gargano e della chitarra classica

— Il Laboratorio Artigianale Artefacendo organizza i nuovi corsi di liuteria che si terranno  all’ex mattatoio comunale di San Giovanni Rotondo. Sono aperte le iscrizioni a due nuovi corsi: il primo è rivolto alla costruzione della chitarra battente del Gargano (modello carpinese) e il secondo alla costruzione della chitarra classica.

I corsi partiranno ad ottobre e prevedono lezioni teorico/pratiche dedicate alla scelta dei legni, alla loro lavorazione, all’assemblaggio, nozioni di fisica acustica, studio dei vari formati, fino ad arrivare alla costruzione di uno strumento vero e proprio. Il corso avrà cadenza settimanale, da ottobre a giugno, per un numero complessivo di 30 incontri. I giorni delle lezioni in modo orientativo saranno martedì e giovedì a meno che non ci siano particolari esigenze tra i corsisti, come anche gli orari che saranno pomeridiani ( h 16.00 -  20.00).

A tenere le lezioni sarà il liutaio M° Luigi Mangano di Manfredonia, musicista, esperto nel settore della costruzione e riparazione di strumenti musicali, studioso e ricercatore dei modelli di chitarre presenti sul territorio del Gargano. Tutte le attrezzature necessarie saranno fornite dai laboratori, la scelta dei legni sarà invece a carico del corsista. Costo a lezione: € 20.

E’ possibile iscriversi inviando una mail a: artinlab@artefacendo.it

Per ulteriori info: 331 68 24 832 https://www.facebook.com/groups/artefacendoartigianato/

https://www.facebook.com/events/595850917121062/?context=create#

Articolo pubblicato mercoledì 2 ottobre 2013 alle ore 20.05

Articoli Correlati