A tavola sotto le stelle

Dall’11 al 13 agosto la manifestazione enogastronomia della tradizione garganica

— San Giovanni Rotondo non è solo la città Santa conosciuta in tutto il Mondo grazie a Padre Pio, ma ultimamente è salita agli onori delle cronache anche per aver ospitato importanti manifestazioni enogastronomiche a carattere nazionale, come l’Oscar della Qualità. Il prestigioso Premio si è svolto nel mese di marzo proprio nella cittadina garganica ed è stato presenziato dal maestro Gianfranco Vissani che, insieme ad una giuria di importanti gastronomi provenienti da tutta Italia, ha assegnato il Premio Oscar della Qualità sia agli chef più meritevoli, che ai produttori migliori che della qualità dei loro prodotti ne hanno fatto una ragione di vita.

Gli chef ed i produttori vincitori dell’Oscar si sono quindi riuniti ed hanno deciso di celebrare la qualità e la tradizione con una manifestazione enogastronomica intitolata “A tavola sotto le stelle” che si svolge l’11, il 12 ed il 13 agosto nella splendida cornice di Piazza Europa e gode del patrocinio del comune di San Giovanni Rotondo, dell’assessorato al Turismo del Consorzio delle Proloco del Gargano che hanno collaborato vivamente al buon esito della manifestazione.

Presso gli stand organizzati con la collaborazione dell’Accademia Italiana del Gusto si potranno degustare le orecchiette con pomodorino fresco, ruchetta selvatica e lei, la regina della tavola pugliese, il cacioricotta di capra garganica prodotta nella Masseria Paglicci dal pluripremiato a livello nazionale Giuseppe Bramante, che con i suoi caciocavalli e le sue carni podoliche ha fatto innamorare tutti i più grandi gastronomi italiani. Poi si passerà allo stand del maiale nero del Gargano in porchetta, una specialità della tradizione locale che in pochi sanno preparare a dovere. Allo stesso stand ci sarà la buonissima musciska di vitello podolico, una specialità tutta garganica che verrà arrostita alla brace. Di seguito si passerà ai torcinelli di agnello cucinati nell’antico forno a legna accompagnati dalle patate raccolte nel Bosco Quarto ed i lampascioni provenienti da agricoltura biologica, una vera delizia per il palato dei più esigenti. I Maestri Casari della Fattoria delle Matine, lavoreranno al momento i gustosi nodini, regalando così a tutti un assaggio di mozzarella ancora calda, appena fatta, una vera esclusiva solo per i nostri fortunati ospiti. Per finire si degusteranno gli spiedini di frutta biologica, con un sapore molto distante dalla solita frutta che troviamo sulle nostre tavole. Un ottimo vino rosso del tipo Montepulciano (13 gradi) verrà versato nei calici direttamente dalle botti in rovere dell’Azienda Vitivinicola. Ad allietare le tre magnifiche serate varie esibizioni rigorosamente dal vivo dei migliori musicisti del Gargano famosi a livello internazionale come l’Eco del Gargano e I Gargarensi che alterneranno musica tradizional popolare ai maggiori successi italiani ed internazionali.

Articolo pubblicato mercoledì 6 agosto 2014 alle ore 10.46

Articoli Correlati