A Cagnano Varano i lavori per la Madonna di Loreto

Un tempo era meta della gita fuoriporta nel giorno della Pasquetta. Il luogo veniva preso d’assalto dai cittadini di Cagnano Varano (a 31 km da San Giovanni Rotondo) che si accampavano intorno all’antica chiesetta della Madonna di Loreto. Il paese si ritrovava nello spazio aperto davanti al luogo di culto caro alla tradizione religiosa di Cagnano Varano.

La chiesa della Madonna di Loreto era distante dall’abitato, ora è parte integrante della città, per questo l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire per rendere più accogliente il luogo e renderlo fruibile alle nuove esigenze.

«Non si tratta di uno stravolgimento urbanistico del luogo - afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Di Perna - ma di una sua valorizzazione nel solco della tradizione e nella tutela ambientale dell’antico sito».


Il progetto, recentemente appaltato, dell’amministrazione comunale prevede un investimento di quasi 200mila euro e prevede di rendere più accogliente il sito di Madonna di Loreto.

«Con i lavori messi in cantiere abbiamo inteso dare alla città un nuovo spazio di aggregazione, dove storia, cultura, tradizione si uniscono alle rinnovate esigenze di spazi pubblici dove ospitare manifestazioni o più semplicemente puntare alla valorizzazione di un comune sentire, perché la chiesetta della Madonna di Loreto appartiene alla cultura dei cagnanesi», evidenzia il sindaco Nicola Tavaglione.

Nella foto: la chiesa di Madonna di Loreto

 

Articoli Correlati