Veglia del beato transito

Si svolge anche quest’anno sul sagrato della chiesa di San Pio la tradizionale veglia di preghiera del 22 settembre, per ricordare l’anniversario della scomparsa di San Pio da Pietrelcina, avvenuta alle ore 2:30 nella notte tra il 22 e il 23 settembre.
Una notte di preghiera e di celebrazioni liturgiche che ogni anno attirano nella cittadina garganica decine di migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo. La veglia di quest’anno sarà dedicata al tema della carità, uno dei valori fondanti della comunità cristiana, dell’ordine dei cappuccini e della vita stessa di san Pio.

Si comincia alle 18 con la liturgia dell’accoglienza celebrata da fr. Carlo M. Laborde, padre guardiano del convento di San Giovanni Rotondo. Alle 19 tocca alla celebrazione dei Vespri con mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mentre alle 20 l’Adorazione Eucaristica è affidata a fr. Maurizio Placentino, responsabile provinciale della pastorale giovanile.

Chiudono il programma alle 21 il rettore fr. Francesco Di Leo con il Santo Rosario, alle 22 la Liturgia Penitenziale con il ministro provinciale fr. Francesco Colacelli e a 00:15 la Concelebrazione Eucaristica del ministro generale dell’ordine dei frati minori cappuccini fr. Mauro Jöhri.

A tutti i pellegrini che abbiano intenzione di raggiungere San Giovanni Rotondo in occasione della veglia, consigliamo di munirsi di giubbotti pesanti e di coperte, poiché solitamente la temperatura, data anche l’altitudine e la stagione autunnale, non è delle più clementi e stando seduti per diverse ore il freddo si fa certamente sentire.

Nicola Fiorentino

 

Nella foto: un momento della veglia dello scorso anno

 

You may also like