Traslazione della salma di san Pio

Lunedì 19 aprile la salma di San Pio da Pietrelcina sarà traslata dalla chiesa di santa Maria delle Grazie alla adiacente chiesa di san Pio.

L’inizio delle celebrazioni è previsto per le 16:15 quando, all’interno della chiesa di Santa Maria, l’arcivescovo Michele Castoro celebrerà “l’Ora nona”, al termine della quale inizierà la processione dell’urna contente le reliquie che giungerà alle 17 all’interno della chiesa superiore della chiesa di san Pio.
Alle 17:30 invece, nella chiesa inferiore, si svolgerà il rito di benedizione dell’urna e la sua collocazione all’interno del pilastro centrale della chiesa.

Non sono necessarie prenotazioni o biglietti d’ingresso. La cerimonia di consacrazione della nuova cripta di San Pio sarà visibile, grazie all’ausilio dei maxischermo, a tutti coloro che stazioneranno sia all’interno della chiesa superiore che lungo il sagrato della chiesa di Renzo Piano. Terminata la consacrazione, la nuova cripta, arricchita dai meravigliosi mosaici di Marko Ivan Rupnik (nella chiesa inferiore), sarà accessibile a tutti coloro che vorranno venerare le sacre spoglie del santo cappuccino.

Nella foto: un particolare della colonna all’interno della quale sarà deposta l’urna di san Pio

 

Nicola Fiorentino
 

 

You may also like