Primo campus di autodifesa

La violenza sulla donne continua a fare vittime. Difendersi non è semplice soprattutto se non si conoscono gli strumenti per farlo. Viene in aiuto un corso. È il primo campus di autodifesa che si svolge a partire dal prossimo 13 luglio nel Parco del Papa di San Giovanni Rotondo. Organizzato dall’Associazione O.M.E.G.A. Wing Chun e dalla PRO LOCO, con il patrocinio del COMUNE di San Giovanni Rotondo, il corso rivolto esclusivamente alle donne.

Grazie a principi e tecniche appositamente studiati può essere seguito senza difficoltà da tutte, indipendentemente dall’età, dal grado di allenamento e dalla struttura fisica. Il programma, che verrà presentato ufficialmente il 12 luglio, ore 19, nella sala consiliare del comune, alla presenza delle autorità, affronta ogni aspetto della sicurezza personale. “L’obiettivo principale – spiega il Sifu Biagio Viscio, referente regionale della O.M.E.G.A. Wing Chun - è quello di imparare ad evitare l’aggressione o quantomeno a saperla fronteggiare”.


Verranno quindi analizzatele varie situazioni di rischio e saranno impartiti consigli su come comportarsi in auto, in treno, in metro, a piedi ecc. Inoltre, si prenderanno in considerazione pro e contro delle cosiddette armi occasionali e gli strumenti difensivi che si hanno a disposizione, come borse, chiavi, spazzole, ecc. Durante il campus, inoltre, verrà data molta importanza al linguaggio del corpo ed ai confini personali. Si farà in modo di allenare il colpo d’occhio, il riflesso istintivo, la visione periferica. L’allieva imparerà durante il corso a sviluppare una mentalità che porterà con sé per tutta la vita. Più precisamente, le idee e le tecniche che verranno esercitate sono corollari del programma di WING CHUN, il sistema cinese ideato verso la fine del 1600 da una monaca buddista, NG MUI, che insegna come utilizzare al meglio le proprie risorse e rovesciare a proprio favore la situazione.

Il corso è gratuito e a numero chiuso.

www.prolocosangiovannirotondo.it

 

You may also like