Giornata nazionale della promozione della lettura

“Se mi vuoi bene il 23 maggio regalami un libro”. Con questo slogan il “Centro per il libro e la lettura” e l’“Associazione italiana editori” (Aie), in collaborazione con l’ “Associazione librai italiani” e il supporto di Anci e Upi, hanno inaugurato la “Giornata nazionale della promozione della lettura”. La data designata è, appunto, il 23 maggio prossimo e sarà il culmine di una intera settimana (16-23 maggio) dedicata alla lettura. Tra i testimonial dell’iniziativa nomi del calibro di Gianrico Carofiglio, Benedetta Parodi e Roberto Saviano.

“Vogliamo stabilire un giorno in Italia in cui si regalano i libri – ha detto il presidente del Centro per il libro e la lettura Gian Arturo Ferrari, ex direttore generale libri in Mondadori - un appuntamento per scuotere il mercato dell’editoria e invogliare gli italiani a leggere. Con un libro regaliamo qualcosa di noi, un pezzo della nostra anima. Vorremmo che nel tempo divenisse un gesto naturale, proprio come fanno gli innamorati a San Valentino o i figli di tutte le età per la Festa della mamma”. “La nostra sfida - ha proseguito il presidente dell’Aie Marco Polillo - è rendere il libro più famigliare, più vicino al mondo e al cuore dei possibili lettori, per questo ci siamo rivolti a tre autori molto noti e amati dal pubblico invitandoli a dire in pochissime parole qual è, secondo loro, il senso e il gusto del leggere”.

Nella campagna promozionale dell’evento, firmata dall’agenzia Zampe Diverse, i tre testimonial Carofiglio, Parodi e Saviano, raccontano in uno spot per la tv di 10 secondi e in uno di 15 per la radio, i grandi mondi che stanno dentro un libro. La campagna coinvolgerà oltre 1300 librerie in tutta Italia con 750mila segnalibri che saranno consegnati a chi regalerà un libro, 13 uscite sui mensili, 12 sui settimanali, oltre 90 uscite sui quotidiani.

 

You may also like