Concerto pianoforte e violino

Tutto pronto per il nuovo appuntamento con “In concerto”, la rassegna musicale con artisti di fama internazionale che si svolge nell’auditorium della chiesa di san Pio. L’italiano Maurizio Barboro e l’austriaco Gernot Winischhofer sono i protagonisti dell’esibizione di domenica 27 settembre alle 20.30.

Barboro, pianoforte, si è formato artisticamente sotto la guida di Lya De Barberiis presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Premiato, come solista e in duo pianistico in concorsi pianistici nazionali ha intrapreso un’intensa carriera solistica che lo ha visto collaborare con orchestre prestigiose e direttori di provata esperienza in tutta Europa, in Asia e in America del Nord. Ha tenuto circa 650 concerti. Ha registrato, ottenendo sempre lusinghieri apprezzamenti dalla critica specializzata, l’integrale dei Concerti per Pianoforte e Orchestra di Shostakovich, le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninoff, Shostakovich e Kabalevsky per violoncello e pianoforte, le composizioni originali per due pianoforti a otto mani (etichette Real Sound e Phoenix).

Winischhofer, violino, è nato a Vienna dove ha ricevuto la sua educazione artistica e musicale conseguendo il diploma col massimo dei voti. È fondatore del "Trio di Vienna”, del “Oistrachensemble“, del “Vienna Pianoquintett“ ed è primo violino della Vienna Philharmonic Orchestra. Ha condotto numerose tournée sia come solista sia in formazioni di musica da camera in Austria, Egitto, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Ungheria, Iran, Giappone, Portogallo, Turchia, Cecoslovacchia, USSR, USA e Hong-kong. Dal 1987 è il direttore artistico del “Ost-West-Musikfest”. Dal 1992 insegna al Conservatorio di Vienna. Dal 2000 è membro della giuria, insieme con Z. Bron, T. Shimizu e S. Sondeckis, del Concorso Patra Violin.

You may also like