Cammino dell’Arcangelo

Tutto pronto per l’edizione 2010 del Cammino dell’Arcangelo, l’evento che si svolge dal 24 aprile al 2 maggio prossimi dove i pellegrini per 9 giorni cammineranno da Benevento a Monte Sant’Angelo.

Il progetto rientra nelle iniziative dell’anno promosso dal CAI, il club alpino italiano – sezione d Foggia. Questo itinerario si sviluppa generalmente sulla via Franchigena da Mont Saint Michel a Roma, sull’Appia da Roma a Benevento, sulla Traiana da Benevento a Troia e da Troia a Monte sant’Angelo sul Gargano sulla Via Francesca detta anche “Strada Michaelica”.

Il professor Renzo Infante, docente dell’università di Foggia, nel suo saggio “I cammini dell’Angelo nella Daunia tardo antica e medioevale” parla di reticoli di strade percorse dai pellegrini verso il Gargano. Nel 2005, durante un convegno, l’idea di lavorare per la ripresa del Cammino dell’Arcangelo (tratto finale della via Micaelica).

Le tappe dell’edizione 2010 saranno: Benevento – Pietrelcina (24 aprile) per 13 chilometri; Pietrelcina – Buonalbergo (25 aprile) per 22 chilometri; Buonalbergo – Ariano (26 aprile) per 13 chilometri; Da Ariano a Troia (27 aprile) per 28 chilometri; da Troia a Lucera (28 aprile) per 20 chilometri; da Lucera a San Severo (29 aprile) per 22 chilometri; da San Severo al Santuario di Stignano (30 aprile) per 21 chilometri; dal Santuario di Stignano a San Giovanni Rotondo (1 maggio) per 24 chilometri; da San Giovanni Rotondo a Monte Sant’Angelo (2 maggio) per 24 chilometri.

Informazioni: www.caifoggia.it
 

You may also like