Il Gargano su RETE4

Da lunedì 13 a domenica 19 Ricette all’Italiana racconterà i saperi e i sapori di un territorio tutto da scoprire

— Il Gargano e la sua Area Protetta hanno incantato ed estasiato la troupe e la produzione di ‘Ricette all’Italiana’ che nei giorni scorsi, grazie al supporto logistico e promozionale dell’Ente Parco, hanno girato ben 6 puntate della nota e seguitissima trasmissione di Rete4.

Per tutta la prossima settimana, da  lunedì 13 a domenica 19, tutti i giorni (escluso sabato) alle ore 10.50 (domenica alle ore 13), ‘Ricette all’Italiana’ racconterà i saperi ed i sapori del Gargano proseguendo il proprio viaggio tra gli usi e i costumi delle regioni italiane con Ricette di famiglia, all’insegna della tradizione e delle buone ricette di una volta.

Dall’Oasi Lago Salso alla Foresta Umbra, dal Lago di Varano alle Isole Tremiti, dalla Basilica di San Michele alla Basilica di Siponto fino agli Eremi di Pulsano, dalle incantevoli coste al sistema di bikesharing intercomunale, e Fondali Aperti, corso di diving per non vedenti. Si parte da Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Carpino, che hanno fatto da base alla troupe e da cui verranno presentati i prodotti tipici della località e da cui verranno preparate ricette della tradizione popolare. Ben sei puntate dedicate all’incredibile varietà di bellezze e attrattive del Parco Nazionale del Gargano, una full immersion tra meraviglie già conosciute e preziosi tesori meno conosciuti al pubblico nazionale come, ad esempio, il Museo Paleontologico di Borgo Celano o i cantieri navali dei maestri d’ascia di Manfredonia.

“E’ stata una magnifica esperienza – dichiara il presidente Stefano Pecorella-. Un’occasione straordinaria per mettere nella vetrina nazionale il nostro territorio che, come dimostrano i fatti, merita questa ribalta. Mi auguro che ‘Ricette all’Italiana’ dia una spinta propulsiva all’economia locale, soprattutto al segmento turistico che si accinge ad affrontare la stagione estiva, la più proficua da un punto di vista remunerativo ed occupazionale. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro i quali si sono messi a disposizione al fine di rendere possibile la complessa ed articolata registrazione delle sei puntate del programma. Ancora una volta – aggiunge il Presidente- i garganici si sono dimostrati ospitali ed amanti appassionati del proprio territorio. L’estasi dei conduttori Mengacci e Coppa, che hanno avuto la possibilità di visitare quasi per intero il Gargano, sono l’emblema di un territorio che per la variegata presenza di habitat e genius loci, rappresenta un unicum nel suo genere. Sono orgoglioso di poterlo rappresentare e l’Ente Parco intensificherà le proprie azioni in fatto di tutela e valorizzazione di un tesoro così inestimabile”.

Articolo pubblicato sabato 11 maggio 2013 alle ore 17.28

Articoli Correlati