Monumento a Padre Pio

Intervista al presidente dell’associazione Deo Gratias dopo l’istituzionalizzazione della Giornata del Ringraziamento

Domenica 4 settembre 2011, ore 18.35

- Nei giorni scorsi è stata istituzionalizzata la Giornata del Ringraziamento da celebrarsi il 28 luglio di ogni anno per rendere omaggio alla venuta di Padre Pio a San Giovanni Rotondo ed è terminata, così, la prima fase del progetto avviato da alcuni anni dall’associazione Deo Gratias.

Abbiamo rivolto alcune domande al presidente per capire quali sono i prossimi passi da compiere.

Presidente, nei giorni scorsi – durante l’ultimo consiglio comunale – è stata istituzionalizzata la Giornata del Ringraziamento che verrà celebrata ogni 28 luglio per ricordare l’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. La vostra idea è quella di realizzare un monumento che raffiguri il santo da giovane da collocare tra la zona del santuario e il centro città, in piazzetta santa Croce. Cosa prevede la seconda fase del progetto?

Il nostro progetto (che è un progetto di tutta la cittadinanza e non solo nostro) è partito alcuni anni fa. Grazie a numerosi interventi e alla volontà di tanti cittadini si sta realizzando con i dovuti tempi. Tutto si sta attuando come previsto e abbiamo trovato condizioni favorevoli. Anche la nuova amministrazione comunale, soprattutto il primo cittadino, ci sta incoraggiando e ci sta aiutando molto. Terminata questa prima fase, ora entriamo nella seconda, quella più operativa che consisterà nel coinvolgimento e nella sensibilizzazione dei cittadini alla riuscita del progetto. I giovani saranno certamente coloro ai quali vogliamo lanciare un messaggio forte: di sapersi interessare e di attivarsi concretamente.

L’imponente statua verrà realizzata dallo scultore Mario Pacchioli (originario di Vasto e residente a Firenze). Quando partiranno i lavori?

Noi ci auguriamo al più presto. Il passo da compiere sarà quello di chiudere il contratto con l’artista dopo la raccolta fondi. Questa sarà la fase più delicata ma sono certo che, con l’aiuto di tutti – soprattutto delle nuove generazioni – riusciremo nell’intento.

Come sarà possibile contribuire?

Ci stiamo organizzando al meglio per la raccolta fondi e presto daremo tutte le direttive per procedere alla fase operativa. Sin da ora ci auguriamo che molti giovani capaci possano contribuire al lavoro che ci aspetta.

E invece la chiusura dei lavori quando è prevista?

La cerimonia conclusiva si svolgerà il 28 luglio 2016 quando l’opera sarà terminata. Siamo già partiti con l’organizzazione di vari eventi per festeggiare il centenario. È molto importante per noi portare a termine quest’idea che ci auguriamo tutta la cittadinanza potrà accogliere con entusiasmo e gioia.

Oltre ai cittadini volete lanciare un messaggio agli amministratori?

Il messaggio è soprattutto ai giovani consiglieri e assessori con l’augurio che possano agire con la loro testa.

I prossimi appuntamenti?

Beh, intanto per cominciare, ogni 28 del mese invitiamo tutti a partecipare alla messa vespertina delle 19 nella chiesa di san Francesco e poi, attraverso il vostro portale di informazione, vi terremo aggiornati su quello che c’è da fare con la fiducia di una collaborazione fattiva da parte di tutta la cittadinanza di San Giovanni Rotondo.

Visitate: www.deogratias.it

Articoli Correlati