Aurea diventa Bitrel

Nata 7 anni fa a San Giovanni Rotondo, AUREA, la borsa del turismo religioso e delle aree protette, ha rappresentato un punto di riferimento importante per un comparto, quello del turismo religioso, che registra dati importanti. Da 3 anni trasferita a Foggia, quest’anno ha rischiato fortemente di non vedere la luce, ma la città ha tirato fuori le unghia ed è riuscita a riappropriarsene. Non più AUREA, ma BITREL, Borsa del Turismo Religioso e dei Cammini dello Spirito.
 
Meno fiera e meno spazi espositivi, più concentrazione sui momenti di incontro tra domanda e offerta, maggiore apertura del territorio verso l’esterno, giornalisti e opinionisti, e verso l’interno, con l’idea di farsi itinerante per "scoprire il territorio".

"San Giovanni Rotondo è città aperta" – dice il primo cittadino – "che vuole farsi vetrina per un territorio molto più ampio, comprensoriale, provinciale, regionale. E per dimostrare questa apertura abbiamo immaginato tre giorni molto intensi di eventi e di emozioni che attraverseranno la provincia dauna lungo il percorso della Via Francigena del Sud, alla quale abbiamo lungamente lavorato nei mesi scorsi con grande sinergia tra l’Amministrazione provinciale e i Comuni".

Le risorse stimate sono la metà di quelle delle precedenti edizioni; ma il progetto è ambizioso e prevede tre giorni di eventi, da venerdì 26 a domenica 28 novembre, con una appendice lunedì 29. E prevede di avere tre location privilegiate Foggia, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo – ovvero i luoghi dove si concentreranno gli eventi principali – anche se gli appuntamenti si snoderanno lungo tutto il percorso che dai Monti Dauni arriverà alla Foresta Umbra e al mare, attraverso convivi che vedranno tappe importanti a Orsara di Puglia, San Severo e Vieste.

Nella foto: Aurea 2007 a San Giovanni Rotondo

También te puede interesar