ALMA MATER

Al via la seconda edizione di “ALMA MATER”, l’evento dedicato alla spiritualità e alla fede nella musica. 5 incontri nel mese di maggio tra San Giovanni Rotondo e Manfredonia per discutere e apprezzare, con esperti di fama nazionale, il tema della fede attraverso la musica.

Si comincia venerdì 7 maggio alle 20.30 nella chiesa di Sant’Orsola di San Giovanni Rotondo con la conferenza-concerto: “La tradizione musicale sacra nella storia”. Interviene Michele Gasbarro, membro della commissione consuntiva della musica del ministero per i beni e le attività culturali.
Le musiche saranno eseguite dall’ensemble vocale “Sesquialtera” (coro femminile coreano).

Giovedì 13 maggio alle 21 l’appuntamento è nella chiesa di santa Maria di Siponto a Manfredonia con il santo Rosario presieduto da Michele Castoro. Verranno eseguiti i canti mariani dall’ensemble strumentale e dal coro “Stilla Maris”; il direttore è Christian Grifa.

Terzo appuntamento sabato 15 maggio alle 20 nella chiesa san Giuseppe Artigiano di San Giovanni Rotondo con la conferenza “Pregare cantando. Perché cantare in Chiesa?” con l’intervento di Antonio Parisi, responsabile nazionale della C.E.I. della Musica Sacra.
Venerdì 21 Maggio alle 19.30 nella chiesa di Santa Chiara a Manfredonia la conferenza: “Il Magnificat” con monsignor Michele Lenoci, docente di esegesi neotestamentaria presso la facoltà teologica di Molfetta.

Infine, domenica 30 maggio alle 20.30 nella chiesa grande dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, il concerto in onore di Maria Santissima. L’organico è composto da due soprani, un mezzosoprano, tre flauti, quattro sassofoni, due cori di voci bianche e l’organo. Il maestro direttore è Luciano Di Giandomenico.

Nei prossimi giorni il programma dettagliato e i curriculum degli artisti e dei relatori protagonisti degli eventi.

Per informazioni:
Christian: 348.8734926
Tiziana: 345.4105828

También te puede interesar