38

Fervono i preparativi per il 38° carnevale sangiovannese. Anche quest’anno le scuole saranno le protagoniste dei festeggiamenti. Gli appuntamenti previsti sono: domenica 7 e 14 febbraio con le sfilate e martedì 16 con sfilata e premiazioni.
Il programma 2010, dal titolo “Contaminazione Culturale”, è stato elaborato dall’assessore allo Sport e Spettacolo del Comune di San Giovanni Rotondo Carlo Macrini in collaborazione con la Pro Loco.
“Lo scopo del progetto – ha detto Macrini - è di realizzare momenti di conoscenza tra le varie culture, locale, nazionali ed internazionali, presenti sul territorio. In particolare, nella fase operativa del progetto, i “referenti” (servizi sociali, parrocchie, scuole, associazioni) potranno incontrarsi per dibattiti su società e costumi; confrontarsi sulle diversità religiose nel rispetto della libertà reciproca; per conoscere le caratteristiche gastronomiche attraverso la realizzazione di stand tipici; saranno impegnati in mostre di arti grafiche, pittoriche, fotografiche, ecc.; in momenti musicali e folkloristici; in giochi tra bambini; interscambi di linguaggio (conoscenza di parole di uso comune) e in ogni altra idea utile che consenta di realizzare una reciproca conoscenza ed abbattere i muri dell’indifferenza sociale.”
La Pro Loco di San Giovanni Rotondo, ha inteso – dunque – aderire al progetto e ha chiesto alle scuole e ai gruppi in maschera partecipanti di seguire il Tema del Carnevale 2010, “Viaggio attorno al mondo”, tenendo in particolare considerazione le etnie presenti nel territorio sangiovannese e garganico.
Presto verrà annunciato il programma dettagliato.

www.prolocosangiovannirotondo.it

 

También te puede interesar