Borsa Internazionale del Turismo Religioso e dei Cammini dello Spirito

168mila euro di budget, un centinaio di presenze tra buyer e giornalisti internazionali e nazionali che faranno tappa a San Giovanni Rotondo, Monte sant’Angelo e Foggia per la Borsa Internazionale del Turismo Religioso e dei Cammini dello Spirito.
Un programma ricco di eventi e di appuntamenti che si snoderanno, dal 26 al 28 novembre, tra i Monti Dauni e la costa garganica.

Tre convivi, in collaborazione con Slow Food, alla scoperta dei sapori della Capitanata: “A tavola con i dauni”, ospitato a Orsara di Puglia, “Raffinatezze in cantina”, ospitato a San Severo e “Sapore di Gargano”, ospitato a Vieste. Due importanti workshop ospitati a San Giovanni Rotondo e Monte sant’Angelo per consentire il matching tra l’offerta territoriale e la domanda internazionale. Tre educational tour dedicati alla Via Francigena del Sud, ai luoghi di san Pio e agli eremi e alla foresta sacra dell’Arcangelo.

Un convegno inaugurale a Palazzo Dogana sul tema “Religioni, identità e vita democratica”. Due tavole rotonde: “Bio Divino”, atteso a San Giovanni Rotondo con la partecipazione di monasteri e conventi italiani dediti alle coltivazioni biologiche e “Il cammino dell’Arcangelo lungo la via Francigena del Sud”, ospitato a Monte sant’Angelo.
Due momenti musicali dedicati alla tradizione popolare e alla musica sacra. Proiezioni di video documentari e una grande anteprima con la presentazione del docufilm (patrocinato dall’amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo), realizzato da Carlo Fuscagni, tra i padri fondatori della Rai e già coordinatore dei programmi Rai per il Giubileo 2000.

Questi i numeri della prima edizione di BITRel. Un’edizione che si candida ad essere un “vero e proprio volano dell’economia territoriale” inserendosi “in un contesto di posizionamento strategico” contribuendo così “a lasciare un segno positivo sul territorio”.
 

Cresce anche il numero di enti, agenzie di promozione turistica e centri di studio e di ricerca che sono al fianco della Borsa internazionale del turismo religioso e dei cammini dello spirito (BITRel). Prima l’adesione di SISTUR, la Società Italiana di Scienze del Turismo, con sede a Roma, nata con l’intento di riunire gli studiosi e i professionisti del settore turistico per favorire l’approfondimento e la diffusione degli studi su tematiche delle scienze del turismo, sul piano nazionale e internazionale. Ora anche l’ENIT, Agenzia nazionale per il turismo presieduta da Matteo Marzotto, che ha offerto il patrocinio alla manifestazione.

 

Sie können auch gerne