ALMA MATER, Spiritualita’ e fede nella musica

Ultimo appuntamento domenica 30 maggio con “ALMA MATER, Spiritualità e fede nella musica”, con il concerto in onore di Maria Santissima “Regina Caeli, Te Deum” (due soprani, mezzosoprano, tre flauti, quattro sassofoni, coro di voci bianche e organo). A dirigere il maestro direttore Luciano Di Giandomenico. La serata si svolge alle 20.30 nella chiesa grande dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo con ingresso libero. Presenta la giornalista Paola Russo.

Luciano Di Giandomenico, compositore, direttore d’orchestra e pianista. Ha studiato composizione con Sergio Rendine, direzione con Marcello Bufalini, perfezionandosi con Gianluigi Gelmetti e pianoforte con Mara Morelli, perfezionandosi con Sergio Perticaroli e Paul Badura-Skoda.
Le sue composizioni sono state commissionate e trasmesse dalla Rai ed eseguite in importanti teatri italiani ed esteri. Tra queste, si ricordano due brani del 2005, Cantico di Natività, diretto in mondovisione da Shlomo Mintz con il coro e l’orchestra del Comunale di Bologna, e La montagna incantata , cantata per soprano, voce recitante, coro alpino, immagini video e orchestra, eseguita all’auditorium della Rai di Torino (di cui è di prossima pubblicazione il cd e il dvd), nel febbraio 2007, Pulcinella, opera composta e da lui stesso diretta per l’accademia di Santa Cecilia di Roma, nonché, nel marzo 2008, Ivory Concerto, per trio jazz ed orchestra, da lui interpretato alla testa dell’ Orchestra I pomeriggi musicali di Milano per l’ editore Raitrade. Sta componendo l’ opera lirica “Petrus. Servus servorum Dei” sulla vita di papa Celestino V su commissione della società dei concerti Barattelli per la Perdonanza Celestiniana e in occasione della settimana liturgica internazionale che si terrà a L’ Aquila nell’ agosto 2009.
All’attività di compositore unisce quella, altrettanto intensa, di direttore d’orchestra e di pianista.
Ha collaborato con artisti come Vladimir Askenazy, Shlomo Mintz, José Carreras, Renato Bruson, Katia Ricciarelli, Milva, Cecilia Gasdia, Carla Fracci, Dee Dee Bridgewater, Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Tony Scott, Walter Norris, Stefano Di Battista e Piera Degli Esposti.
Ha inciso dischi per Warner Chappel, Ricordi-Bmg, RAI Trade e Diapason records.

Nella foto: Luciano Di Giandomenico
 

Sie können auch gerne