Alma Mater

Primo appuntamento venerdì 7 maggio con Alma Mater, l’evento organizzato dall’associazione corale “Stilla Maris” dedicato alla spiritualità e alla fede nella musica. Cinque gli incontri nel mese di maggio tra San Giovanni Rotondo e Manfredonia per discutere e apprezzare, con esperti di fama nazionale, il tema della fede attraverso la musica.

Dunque, venerdì 7 maggio alle 20.30 nella chiesa di Sant’Orsola a San Giovanni Rotondo si comincia con la conferenza-concerto: “La tradizione musicale sacra nella storia”. Interviene Michele Gasbarro, membro della Commissione Consuntiva della Musica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Le musiche saranno eseguite dall’Ensemble vocale “Sesquialtera” (cantanti dell’Università Femminile di Sungshin della Corea). L’ingresso agli incontri è libero. La direzione artistica è di Christian Grifa.

Michele Gasbarro
Michele Gasbarro si è diplomato in pianoforte e direzione di coro, ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero. Già collaboratore dell’Accademia Nazionale di Danza, maestro sostituto presso il Teatro dell’Opera di Roma, è docente di direzione di coro presso i Conservatori italiani.
Da un ventennio si occupa attivamente della ricerca e di esecuzioni di musica rinascimentale e barocca. L’attenzione è rivolta principalmente alla produzione policorale sacra concepita per le grandi celebrazioni della Chiesa cattolica, rinvenuta nei principali archivi capitolari delle grandi basiliche e chiese romane. In una ricerca di massimo rigore storico, le composizioni vengono presentate in esecuzioni liturgico-musicali, secondo le solennità dei riti sacri romani del ‘600, in un inscindibile rapporto di musica, azione e parola, nel rispetto dello spettacolo barocco.

Nel 1992 ha fondato l’Ensemble “Festina Lente” gruppo con il quale ha promosso, in collaborazione con prestigiosi Enti, numerose prime esecuzioni di musiche policorali (F. Cavalli, T. L. de Victoria, G. P. da Palestrina, R. Giovannelli, G. Allegri, G. F. Anerio, A. Scarlatti).
Alla direzione dell’Ensemble “Festina Lente”, ha inciso il primo Cd con una messa senese a due cori di F. Bianciardi per la Nuova Fonit Cetra. Dal 1998 è iniziato un rapporto di collaborazione con la casa discografica Dynamic per la produzione dei propri lavori musicali. Nel maggio 1999 ha inciso un disco dedicato alla messa a due cori “Ave Regina” di T. L. da Victoria. La critica nazionale ed internazionale ha unanimemente riconosciuto l’alto valore di tale produzione. Da sottolineare l’assegnazione del riconoscimento “Goldberg” dall’omonima rivista internazionale di musica antica e l’assegnazione dello “Choc” e dei “Cinque Diapason” rispettivamente dalle prestigiose riviste francesi Le Monde de la Musique e Diapason, riconoscimenti che premiano il disco e lo segnalano fra le produzioni più importanti del panorama discografico internazionale nel 2001. Ultima produzione per la casa discografica Stradivarius, la Messa per la Notte del S. Natale di A. Scarlatti a 9 voci, due violini e basso continuo.

Di prossima pubblicazione un disco dedicato alle messe di Palestrina. Seguiranno due produzioni. La prima dedicata a vespri di Victoria, la seconda ad una messa a 3 cori di R. Giovannelli. Dal dicembre 2009 Michele Gasbarro edita le musiche trascritte con la casa editrice Carisch. Di prossima pubblicazione la messa di R. Giovannelli a 3 cori, le messe a 16 voci di Paolo Petti e le messe a 8 voci di G. Allegri. E’ fondatore e direttore artistico del “Roma Festival Barocco” manifestazione che nell’arco di pochi anni è divenuto fra i festival più affermati nel panorama musicale internazionale. Consulente musicologico di diverse realtà musicali internazionali, dal 2009 è membro del FUS, Commissione Consuntiva della Musica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 


Nella foto: Michele Gasbarro

 

Sie können auch gerne