Lotta alla SLA, sclerosi laterale amiotrofica

Approvata la richiesta della Casa Sollievo di procedere al trapianto di staminali cerebrali umane

Lunedì, 28 marzo 2011, ore 22.53

<<Cari amici, questa breve nota viene esposta sui nostri siti per confermare la notizia che la commissione competente dell’Istituto Superiore di Sanità ha approvato la nostra richiesta di procedere con la sperimentazione di fase I che prevede il trapianto di cellule staminali cerebrali umane in pazienti affetti da SLA>>. E’ con queste parole che Angelo Vescovi – direttore della ricerca scientifica dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza e presidente di Neurothon – ha confermato le prime indiscrezioni della stampa di oggi sull’approvazione, da parte del ministero, della richiesta di procedere con il trapianto di cellule staminali cerebrali umane in pazienti affetti da Scelori Laterale Amiotrofica.

La notizia di oggi rappresenta, forse, un passo storico che si spera possa aprire nuovi scenari futuri anche per la cura di numerose malattie neurodegenerative. Nello stesso comunicato Vescovi ha spiegato – al fine di evitare l’intasamento delle linee telefoniche – che al momento non è partita alcun tipo di arruolamento dei pazienti da inserire nella sperimentazione sulla SLA.

Nei prossimi giorni, esaminata la documentazione della commissione ministeriale, lo staff di Vescovi inoltrerà un comunicato completo e dettagliato sul modo in cui procederà la sperimentazione.

Nicola Fiorentino

Articoli Correlati