San Giovanni Rotondo a Roma

Mercoledì 10 novembre a Roma nella sala San Pio X in via dell’Ospedale 1 (angolo via della Conciliazione), si terrà una conferenza promossa dall’ospedale di San Giovanni Rotondo Casa Sollievo della Sofferenza. Dopo oltre 50 anni dalla sua inaugurazione, l’ospedale di san Pio da Pietrelcina, oggi realtà di eccellenza nell’assistenza sanitaria del Paese, volge il suo impegno a concretizzare sempre di più il disegno del Santo fondatore perchè «…divenga la città ospedaliera tecnicamente adeguata alle più ardite esigenze cliniche…».

Un impegno importante per "Casa" di San Pio, ove la scienza è sempre attenta all’etica, e la centralità della Persona è la missione fondante e quotidiana. La conferenza è presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di stato di sua santità Benedetto XVI; introdotta dal ministro della salute, Ferruccio Fazio e moderata da Francesco Giorgino, capo redattore centrale RAI – TG1.

In occasione della conferenza verranno presentati il bilancio di missione di Casa Sollievo della Sofferenza; il report dell’attività scientifica e verrà presentata la campagna Adotta una cellula, di informazione e raccolta fondi per il progetto di ricerca. Nel corso della conferenza verrà illustrato l’importante progetto di sviluppo strutturale e tecnologico avviato da Casa Sollievo della Sofferenza per il potenziamento dell’assistenza, della ricerca e della didattica. In particolare la ricerca sulle staminali cerebrali per la cura delle malattie neurodegenerative rappresenta un progetto di grande impegno per Casa Sollievo della Sofferenza, in termine di attenzione e risorse.

 

Articoli Correlati