Orienteering sul Gargano dal 18 al 22 marzo per il campo di allenamento

Sette grandi nazionali presenti in Puglia: Norvegia, Svezia, Svizzera, Finlandia, Estonia, Gran Bretagna, Austria
Domenica 18 marzo 2012, ore 13.12 -

In Gargano prosegue, da un decennio, l’iniziativa dell’associazione Park World Tour Italia, che dal 18 al 22 marzo 2012, in collaborazione con il Comune di Vico del Gargano e l’associazione Gargano Nordic, organizzerà un campo di allenamento internazionale di orienteering.

Il training camp sarà diretto dal coach finlandese Janne Salmi (campione del mondo individuale nel 1997 ed a squadre nel 2001) e servirà alle nazioni nordiche quale tappa di preparazione per i Campionati del Mondo.  Il coach Salmi ha predisposto due sessioni di  allenamenti di alto livello al giorno e dei seminari di analisi tecnica serali in aula. Sarà coadiuvato dal tecnico austriaco Wolfgang Poetsch. Grande sostenitore dell’orienteering l’assessore Nicolino Sciscio di Vico del Gargano: “ Faremo incontrare i grandi campioni mondiali con i ragazzi del Liceo Classico  di Vico del Gargano e speriamo sia uno stimolo per continuare sempre più la pratica di questa disciplina.  Va dato atto a Gabriele Viale di aver fatto conoscere in questi anni nel panorama internazionale dell’orienteering il Gargano”. Soddisfatto anche il Presidente asd Park World Tour Italia Gabriele Viale: “prosegue la nostra presenza sul Gargano ad altissimo livello. Dal 2008 organizziamo la tradizionale Five days di Puglia, abbiamo investito molto in cartografia di qualità e la conferma della presenza di tanti campioni mondiali è un motivo di soddisfazione per tutti noi, con i nordici non si improvvisa”. L’associazione Gargano Nordic presieduta dall’ On. Franco Mele supporta territorialmente il training camp “ la nostra associazione è nata proprio per favorire la pratica degli sport nordici in Gargano. E’ un progetto a lungo termine, stiamo seminando da qualche anno,  ed i riscontri sono più che positivi”.

Tra i partecipanti spicca il 4 volte campione del Mondo Daniel Hubmann, il Campione del Mondo sprint 2010 Matthias Müller, lo svedese Emil Wingstedt (7 volte medaglia mondiale), già campione del Mondo,  i fortissimi sprinter norvegesi Øystein Kvaal Østerbø e Lars Skjeset e il vincitore in Coppa del Mondo Sprint 2011 Jerker Lysell (Svezia).

Ulteriori informazioni: www.orienteering.it

Articoli Correlati