Centro storico

Nuovo look al centro storico di San Giovanni Rotondo. Il comune avvia la riqualificazione di un’ampia zona nel cuore della cittadina garganica. Lavori di riqualificazione per piazza De Mattias, per la pavimentazione e i sottoservizi del borgo antico, per il recupero della chiesa di Santa Maria Maddalena, destinata a diventare la "Casa delle Culture". «Crediamo che la qualità sia l’elemento sul quale puntare per garantire un futuro alla nostra storia», ha detto il sindaco Gennaro Giuliani.

“Gli interventi prevedono la sistemazione della pavimentazione – spiega Modesto De Angelis, dirigente comunale – restaurando dove possibile le basole originali e integrandole con nuove dove sono mancanti. Ma anche l’eliminazione di materiali aggiunti come asfalto e cemento, approfittando per migliorare i servizi della fogna bianca, nera, luce e gas. Presumiamo che i cantieri opereranno per circa un anno e mezzo perché l’intervento è davvero significativo e richiede attenzione e sensibilità. Non si tratta soltanto di ripristinare le chianche nelle vie del borgo e in piazza De Mattias, ma di recuperare memorie, disegni e strutture importantissime come il primo ospedale di padre Pio e la chiesa di Santa Maria Maddalena».

“Gli interventi nel borgo antico – continua il primo cittadino – saranno preceduti da una serie di azioni volte a consentire la massima fruizione turistica dell’intero centro storico: sono allo studio misure per pedonalizzare ampie zone, per aumentare la sicurezza, per migliorare la gestione dei parcheggi per i residenti lungo Corso Matteotti e più in generale lungo Piazza Europa. E se la Regione saprà riconoscere le progettazioni che abbiamo articolato in funzione dei finanziamenti POIN potremo anche realizzare percorsi che colleghino definitivamente la zona Sacra con il cuore della nostra Città, aumentando i flussi e riuscendo a rianimare economicamente e socialmente, non solo culturalmente, l’intera zona».

Piazza de Mattias, nel centro storico di San Giovanni Rotondo in una foto di A.A. Tundis

Articoli Correlati