Acqua in comune

Dalla prossima primavera acqua in piazza a 5 centesimi al litro

Martedì 13 dicembre 2011, ore 18.22 -

“Acqua in … Comune” è il motto scelto dall’amministrazione comunale di San giovanni Rotondo per presentare la cosiddetta Casa dell’Acqua, il nuovo progetto consistente in un distributore self service di acqua minerale, da realizzare in Piazza Madre Teresa di Calcutta.

Lo scorso 7 dicembre la giunta comunale ha approvato la delibera per la realizzazione del primo distributore self service di acqua, nell’ambito dell’iniziativa “Occhio all’Ambiente”: si tratta di un impianto messo a punto dalla società Vitha Group S.p.A. che preleva l’acqua dalla rete idrica e, attraverso un sofisticato sistema di filtri, la prepara per l’imbottigliamento mantenendone inalterate le caratteristiche naturali e la quantità di sali minerali. Al costo di 5 centesimi al litro, i cittadini di San Giovanni Rotondo potranno così rifornirsi di un’acqua di elevata qualità, che non presenta aggiunte di cloro ma, soprattutto, che andrà trasportata in bottiglie di vetro, con un risparmio di costi per gli utenti e a tutto vantaggio dell’ambiente.

«A giovarne sarà soprattutto l’ambiente: – ha ribadito il giovane assessore ai Lavori Pubblici Claudio Mischitelli - con questo sistema, infatti, si limiterà notevolmente il consumo di bottiglie di plastica. Considerando che il peso medio di queste è di circa 34 grammi e che la fontana è in grado di erogare 36 mila litri di acqua al mese, si calcola che in un anno si potranno risparmiare oltre decine di tonnellate di plastica».

Articoli Correlati