Trekking lungo la costa dei trabucchi

Venerdì 25 aprile appuntamento con la guida escursionistica Pietro Caforio

Venerdì 25 aprile appuntamento con la guida escursionistica Pietro Caforio per scoprire la natura della Capitanata. La mèta è la rinomata costa dei “trabucchi” da Peschici e Torre Usmai.

Ecco il programma:

ore 09,15: ritrovo dei partecipanti presso la periferia di Peschici (vicino il Cimitero)

ore 09,30: inizio escursione

ore 12,30: pranzo al sacco (ogni partecipante provvede in proprio)

ore 14,00: escursione

ore 16,30: fine escursione

La proposta di questo itinerario lungo la “COSTA dei TRABUCCHI” mira alla valorizzazione di alcuni elementi tipici dell’ affascinante costa Garganica : i Trabucchi, le Torri di avvistamento, i costoni rocciosi, le grotte marine e le baie , la vegetazione ricca di Macchia Mediterranea, integrata da Euforbie e Pini d’ Aleppo.

Per decisione del Vicerè di Napoli, don Pietro di Toledo, lungo le coste dell’ Italia Meridionale, a difesa del territorio, furono edificate una serie di piccole fortificazioni e torri di avvistamento. I siti venivano individuati in base al frastagliamento della linea di costa, alla distanza tra le torri, alla reciproca visibilità ed alla possibilità di comunicazione: a vista, acusticamente o con messaggeri a cavallo. La presenza di un tale sistema diventava utile soprattutto per prevenire e contrastare le scorribande dei Saraceni. Nel tratto di costa, molto frastagliato, compreso tra Vieste e Peschici a causa della limitata visibilità le torri si infittiscono ed abbiamo Torre del Porticello (1568), Torre di Sfinale (1573), Torre Usmai (1576) e Torre di Calalunga (1568). Questo tratto di costa è caratterizzato anche dalla presenza dei TRABUCCHI, poderose macchine da pesca protese sul mare. Secondo alcuni storici locali si pensa che l’ origine di questi antichi strumenti di lavoro risalirebbe al tempo dei Fenici. Questo importante sistema di pesca, ancora in uso sul nostro territorio, venne realizzato in zone dove il mare presentava una profondità di almeno cinque metri, un fondale sabbioso, orientato in direzione sud-est o nord-ovest ed in corrispondenza della confluenza di correnti marine, zone notoriamente ricche di pesci. Grazie all’ impegno dell’ “Associazione Trabucchi del Gargano” e del Parco Nazionale del Gargano ai Trabucchi è stato riconosciuto lo status di “tesori e beni dell’ area costiera”.

 

PERCORSO : da “PESCHICI” a “TORRE USMAI” ( e ritorno)

 

LUNGHEZZA PERCORSO (andata e ritorno) : km.14

 

TEMPO DI PERCORRENZA (andata e ritorno) : ore 5 minuti 30 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)

DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

 

Modulo car pooling (in auto insieme) – Comunicare l’adesione entro le ore 12,00 di giovedì 24 aprile 2014 telefonando allo 0882.680070 / 328.1999783 – MAIL: pietrocaforio@alice.it

ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a “cipolla”). Si consiglia sempre : pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), calze e scarponcini da trekking comodi e collaudati, alti alla caviglia e con un buon carrarmato (da non rispolverare dopo tanti anni che sono stati in un armadio, si possono scollare durante il trekking!)

 

INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini.

 

DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo.

 

ALTRO : crema solare, bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, sciarpa o bandana o foulard, piccolo asciugamani in microfibra, k-way (utile in caso di vento forte), mantellina (utile in caso di rischio pioggia), binocolo, macchina fotografica, burro-cacao, busta per i propri rifiuti (il nostro passaggio nella natura deve avvenire senza lasciare tracce: impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).

MEDICINALI : un primo soccorso generale è in dotazione alla Guida, portare le eventuali proprie medicine specifiche.

 

COMPOSIZIONE GRUPPO : minimo 10 / massimo 25 Persone.

 

PIETRO CAFORIO – GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA ED OPERATORE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE –

71010 SERRACAPRIOLA (FG) – ASSOCIATO AD A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali

Escursionistiche) www.pietrocaforio.onweb.it

 

También te puede interesar