Rubrica: LEggENDO VIAggIANDO

Come affrontare in maniera adeguata colleghi, familiari, amici? Pino De Sario - psicologo, docente e direttore della Scuola Facilitatori ed autore di numerose pubblicazioni – ci aiuta con il suo libro Ecologia della comunicazione. Tecniche per dialogare con efficacia, evitare malintesi e trasformare le negatività, edito da Xenia, a capire e mettere in pratica comportamenti e azioni utili al miglioramento della qualità della nostra vita.

Grazie ad esempi concreti, comuni a tutti, ci spiega quali meccanismi attuare per dialogare con maggiore efficacia con gli altri. “Da anni frequento per lavoro situazioni diverse – dice l’autore nel primo capitolo del suo libro – e mi sembra di scorgere un po’ ovunque scarsa competenza nel gestire le relazioni e le emozioni”.

Le relazioni e le emozioni, dunque, sono alla base di questo interessante volume che alla fine offre al lettore delle vere e proprie prove di allenamento su diversi aspetti della quotidianità: dall’uso della parola all’abilità dell’ascolto; dall’apprezzamento all’autocritica.
L’ecologia della comunicazione è, dunque, un nuovo approccio alla comunicazione interpersonale, che esamina anche gli aspetti più complessi del rapporto con l’altro, e che si sviluppa in tre punti chiave che l’autore spiega nel suo libro.
Quindi una comunicazione "ecologica", in grado di trasformare le difficoltà in opportunità e di saper stare nello scambio tre sé e l’altro.

Il volume rientra nella collana “Percorsi di consapevolezza” di Xenia, diretta da Enrico Cheli.

 

Ecologia della comunicazione. Tecniche per dialogare con efficacia, evitare malintesi e trasformare le negatività | Pino De Sario | Xenia Edizioni – www.xenia.it | 2010 | 188 p. | euro 12,00
 

 

You may also like