Rubrica: LEggENDO VIAggIANDO

Oltre 2.500 anni fa il Maestro cinese Sun Tzu scrisse un capolavoro: L’arte della guerra, un trattato di strategia militare attribuito che ebbe una grande influenza nella strategia militare anche europea. Si tratta probabilmente del più antico testo di arte militare esistente formato da tredici capitoli, ognuno dedicato ad un aspetto della guerra.

A distanza di così tanti secoli, nel volume "L’arte della guerra per donne" – edito da TEA - la scrittrice cinese Chin – Ning Chu rivive le pagine del Maestro in chiave tutta al femminile e moderna affrontando temi di grande attualità che ogni donna si trova a vivere sia nella vita professionale che personale. Grazie a numerosi esempi di storie che la Chin – Ning Chu ha vissuto incontrando gente di ogni tipo, e proponendo al lettore perle di saggezza su come condurre la propria vita al meglio, L’ arte della guerra per donne è un libro da leggere a piccole dosi i cui consigli vanno applicati con determinazione.

Chin-Ning Chu,è nata in Cina ma all’età di tre anni si è rifugiata con la famiglia prima a Taiwan e successivamente negli Stati Uniti, dove vive attualmente. Oggi è presidente dell’Asian Marketing Consultants Inc. e dello Strategic Learning Institute; inoltre ha fondato il Women WorldWide, un’organizzazione non-profit con scopi educativi. Ha scritto numerosi best seller sull’utilizzo di tecniche e strategie di ispirazione orientale nel mondo del lavoro occidentale.

“Questo libro non vuole farvi sentire meglio. (Anche se sono sicura che sarà così, dopo che lo avrete letto.) Il suo scopo ultimo è fornire alle donne le strategie necessarie per superare gli ostacoli nel cammino verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Nelle pagine seguenti imparerete a vincere senza arrivare al confronto diretto: armonizzare i vostri valori etici con le necessità pratiche legate al doversi guadagnare da vivere; sviluppare la fondamentale capacità di vedere il "quadro generale" e padroneggiare una linea di pensiero strategica… Cosa forse ancora più importante, imparerete a tradurre le strategie dell’Arte della guerra di Sun Tzu in strumenti utilizzabili per riuscire in qualsiasi cosa facciate."

L’ arte della guerra per donne. Le antiche strategie di Sun Tzu applicate alla vita quotidiana | Chin – Ning Chu | Tea – www.tealibri.it | 2010 | 301 p. | euro 9,00

 

You may also like