Raccolta differenziata


Il Comune di San Giovanni Rotondo ha avviato, in collaborazione con la Lombardi Ecologia, una serie di azioni che mirano al rafforzamento e al miglioramento del servizio di raccolta differenziata nella Città. Il panorama dello smaltimento di rifiuti solidi urbani a San Giovanni Rotondo è da sempre caratterizzato da un ritardo di natura infrastrutturale, organizzativa e gestionale, rispetto al quale si è cercato spesso di intervenire con soluzioni improntate all’emergenza, che hanno rinviato nel tempo il problema. Nel paese si producono annualmente 450 chilogrammi pro-capite di rifiuti solidi urbani: non è più possibile, quindi, ignorare l’importanza del riciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata.

"La cura ed il rispetto dell’ambiente" - spiega l’assessore Cusenza – "e quindi il rafforzamento della raccolta differenziata, ovvero la separazione dei rifiuti che si producono giornalmente sul territorio, è un obiettivo strategico dal quale non si può prescindere. Per questo l’Amministrazione affianca l’azienda che gestisce il servizio in questa importante azione di sensibilizzazione".
"Il rapporto con dell’uomo con l’ambiente è costituito infatti da una somma di gesti quotidiani"
– prosegue – "ed è pertanto necessario informare per formare l’abitudine giornaliera alla raccolta differenziata".

Da questo presupposto, l’idea dell’amministrazione comunale di rivolgersi prioritariamente, anche avvalendosi della collaborazione di una società specializzata, agli studenti delle scuole elementari e medie per formare i Cittadini di domani.

You may also like