Pellegrinaggio a cavallo

Diciassettesima edizione (dal 1° al 5 settembre) per il pellegrinaggio a cavallo, l’iniziativa de "I Cavalieri del Tratturo" che anche quest’anno attraversano a cavallo gli antichi tratturi contrassegnati dal passaggio di Padre Pio prima di arrivare a San Giovanni Rotondo.

Si parte, dunque, il 1° settembre da Macchia Val fortore (CB) e si arriva a San Giovanni Rotondo il 5 settembre dove si percorrono, con una processione, le vie principali della città e si raggiunge la chiesa di san Pio per la santa messa.

Un’occasione per riscoprire, valorizzare e consolidare la cultura e le antiche tradizioni del territorio che hanno creato itinerari lungo i tratturi che non erano solo vie di comunicazione, ma luoghi di incontro con punti di sosta, masserie, riposi, abbeveratoi, imponenti abbazie e chiesette.

I Cavalieri del Tratturo onlus è un’associazione molisana costituita nel lontano 1980, con sede in Contrada Foresta in Macchia Val Fortore, piccolo comune della Provincia di Campobasso. L’obiettivo dell’associazione è quello di difendere, valorizzare e studiare il patrimonio storico, culturale, ambientale, archeologico, artigianale e delle produzioni tradizionali del Molise e, più in generale, di tutta quell’area appenninica del centro e sud Italia attraversata dall’antica rete tratturale, ovvero di quel territorio interessato dal fenomeno della cosiddetta "Civiltà della Transumanza".

www.cavalierideltratturo.it
 

You may also like