Nuovi sentieri escursionisti

Si è classificato quinto, nella graduatoria definitiva stilata dalla Regione Puglia, il progetto che la città di San Giovanni Rotondo ha presentato nei mesi scorsi alla Regione Puglia per accedere ai fondi europei sull’escursionismo.

Nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 16 settembre ammonta infatti a 296.000€ la somma di finanziamento accordata, ai quali si andranno ad aggiungere i 6.000€ di autofinanziamento comunale.

I fondi, reperiti attraverso i Fondi Europei di Sviluppo Regionale 2007-2013, andranno a ripristinare e ad implementare i sentieri escursionisti nei pressi di Monte Castellana e di Monte Calvo, due delle cime più alte del promontorio del Gargano e che ricadono nel territorio comunale della città di San Pio.
 

Un piano di ripristino che arricchirà ulteriormente il territorio cittadino di occasioni di svago e di turismo altamente sostenibile, quale quello escursionistico.
Non molti sanno infatti che il territorio di San Giovanni Rotondo, ricadendo nel perimetro del Parco Nazionale del Gargano, è ricco di risorse naturalistiche ed ambientali ed è attraversato da una consistente rete di sentieri attrezzati adatti sia agli escursionisti di trekking che agli appassionati di mountain bike.

Per richiedere una guida escursionista è sufficiente contattare il Parco Nazionale del Gargano al numero telefonico tel. 0884.568911.

Nicola Fiorentino
 

 

Nella foto: la cima di Monte Calvo con i suoi suggestivi massi di pietra

 

You may also like