A San Giovanni parte il Gargano Film Fest

Presentata oggi l’edizione 2010 di Viaggio a sud – Gargano Film Fest. L’iniziativa si svolge a San Giovanni Rotondo fino al 6 agosto prossimo ed è organizzata dal comune e dall’associazione Provo.Cult. Ricchissimo il programma con dibattiti sul cinema, cortometraggi, workshop, musica e teatro. Durante la conferenza stampa di questo pomeriggio gli organizzatori hanno presentato gli eventi del festival che terminerà il 6 con l’assegnazione del premio finale al vincitore di questa terza edizione.

Tra gli ospiti il regista sangiovannese Giovanni Mischitelli, il docente di cinema all’università di Foggia Eusebio Ciccotti e Giulio Beranek, il giovanissimo attore protagonista di “Mar piccolo”, il film di Alessandro di Robilant. Beranek ha incantato il pubblico con la sua storia personale. Figlio di artisti circensi, ha viaggiato in tutto il mondo facendo l’equilibrista. Si è poi dedicato al calcio fino a quando è stato scoperto dal responsabile del casting del film che lo ha voluto a tutti i costi per la sua “spontaneità”. Così la vita del giovane serbo è cambiata radicalmente.

“Non mi aspettavo tutto questo successo. Sono passato dalle giostre al cinema!”, ha detto. Beranek, dopo il primo film, ha lavorato e sta lavorando ad altre produzioni.

Durante la presentazione del festival di cortometraggi è stato annunciato un concorso per soggetto cinematografico rivolto esclusivamente ai cittadini di San Giovanni Rotondo. Il lavoro sarà presentato in anteprima alla prossima edizione del Gargano Film Fest.

Nella foto: Giulio Beranek

You may also like