Trekking Gargano mistico

Scadono il primo marzo le iscrizioni per partecipare all’iniziativa organizzata dalla guida escursionistica Pietro Caforio

— Scadono il 1° marzo le iscrizioni per partecipare al trekking “Gargano mistico”, l’iniziativa che si svolge dal 21 al 29 marzo 2014 organizzata dalla guida escursionistica Pietro Caforio.

Il Gargano sin dalla fine del V secolo è stato meta incessante di numerosi pellegrinaggi alla grotta dell’Arcangelo Michele. I pellegrini più noti, dal punto di vista storico, sono stati Papa Gelasio I, Papa Agapito I, l’Imperatore Ottone III, l’Imperatore Enrico II, San Francesco d’Assisi, il Re Ferdinando d’Aragona. Le aspre tappe del “Gargano mistico” erano caratterizzate da un altissimo senso di spiritualità. Oggi è utile ripercorrere questi “cammini” per riscoprire sia l’aspetto mistico che quello naturalistico.

La caratteristica importante di questo viaggio è l’attraversamento, in senso longitudinale, di tutto il Parco Nazionale del Gargano utilizzando la Via Sacra Langobardorum ed il sentiero dei pellegrini Micaelici di Vieste.

9 GIORNI – 8 NOTTI

ORE DI CAMMINO GIORNALIERE: 6-8

DIFFICOLTÀ: T (turistico) / E (escursionistico)

INTERESSE: LA VARIETÀ DEI PAESAGGI, I SITI ARCHEOLOGICI, I SANTUARI DEVOZIONALI, LA VIA SACRA LANGOBARDORUM, IL SITO UNESCO DI MONTE SANT’ANGELO, IL PERCORSO DEI PELLEGRINI MICAELICI DI VIESTE, LA CONVIVIALITÀ, IL MARE DI VIESTE, IL CLIMA MITE, IL BUON CIBO

PROGRAMMA DEL VIAGGIO AL SEGUENTE LINK: http://www.pietrocaforio.onweb.it/it/trekking-il-gargano-mistico

tel. O882.680070 / 328.1999783 – mail: pietrocaforio@alice.it

Articolo pubblicato martedì 28 gennaio 2014 alle ore 18.28

Sie können auch gerne